Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Comitato direttivo dell’ALVA al Centro di Laimburg

Si è svolta nei giorni scorsi presso il Centro di Sperimentazione di Laimburg la seduta del Comitato direttivo dell’Associazione austriaca per il settore alimentare, veterinario ed agricolo (ALVA). Il comitato ha discusso il sostegno di ricercatori giovani, la sicurezza alimentare a livello regionale ed internazionale e la costituzione di un gruppo di lavoro per la fitopatologia.

Il Comitato dell'ALVA riunitosi a Laimburg

Su invito di Roland Zelger, direttore dell’Ufficio di sperimentazione agraria, il Comitato direttivo dell’ALVA si è riunito recentemente al Centro Laimburg ed ha quindi avuto occasione di informarsi sul lavoro svolto presso il Centro stesso.

Un obiettivo importante dell’associazione è il sostegno di giovani ricercatori. Il presidente dell’ALVA, Gerhard Bedlan, sottolinea a questo proposito che nel 2011 l’Associazione ha assegnato per la prima volta dei premi per tesi di laurea e tesi di dottorato realizzate da giovani ricercatori e questa attività proseguirà anche in futuro.

Un argomento di particolare rilievo trattato nel corso della seduta è stata la sicurezza alimentare a livello regionale ed internazionale. La garanzia di accesso al cibo per la popolazione è un tema importantissimo in molti Paesi del mondo e fa parte, tra l’altro, dell’attività dell’ Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO). Il Comitato ha inoltre deciso di costituire un gruppo di lavoro nel campo della fitopatologia.

Il Centro di Sperimentazione Laimburg, fondato nel 1975, è l’istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina.

I 180 collaboratori del centro lavorano a più di 400 progetti e attività in tutti campi dell’agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all’agricoltura montana.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su