Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: rivedere costi e personale del servizio nelle mense scolastiche

I costi per sostenere il servizio di mensa scolastica e la relativa sorveglianza sono stati discussi oggi (17 ottobre) dalla Giunta provinciale dopo che i Comuni hanno segnalato problemi di risorse e quindi difficoltà a garantire la propria parte. Si punta a coinvolgere anche i volontari.

Il presidente Durnwalder ha ricordato che la Provincia garantisce ogni anno la fornitura di 2 milioni di pasti nelle mense scolastiche: i costi del servizio, pari a 11 milioni di euro, sono sostenuti per il 40% dalla stessa Provincia, per il 42% dagli utenti e per il 18% dai Comuni, che però ora lamentano difficoltà a mantenere il livello del loro contributo finanziario dir circa 2 milioni. 

"Come Provincia possiamo cercare di andare incontro ai Comuni ed aiutarli a risolvere il problema, ma prima dobbiamo chiarire un punto collegato, quello del servizio di sorveglianza durante la pausa pranzo dei ragazzi." Le ore di sorveglianza prestate dal personale in mensa, vale a dire dai docenti, comportano infatti per la Provincia un esborso aggiuntivo di 1,7 milioni di euro. "Anche su questo aspetto va trovato un compromesso con i Comuni, eventualmente valutando la possibilità di cercare il coinvolgimento di volontari che vogliano espletare il servizio di sorveglianza in cambio di un rimborso spese", ha ipotizzato Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su