Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: bilancio, ok alla proposta di variazione dell'IRAP

Via libera della Giunta provinciale, nell'ambito della discussione sul bilancio, alle nuove aliquote IRAP. Rispetto alla scorso anno la novità sostanziale è la riduzione al 2,5% per le imprese virtuose, mentre sono ancora in fase di studio ulteriori sgravi a favore di aziende attente ai problemi ambientali e alla conciliazione famiglia-lavoro.

L'esecutivo di Palazzo Widmann si è soffermato anche oggi (17 ottobre) sul bilancio di previsione 2012: nessuna variazione e nessuna correzione per quanto riguarda le somme generali, mentre al centro delle discussioni ci sono stati nuovamente sia l'addizionale regionale IRPEF che l'IRAP. "Per quanto riguarda l'IRPEF - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - abbiamo dato il via libera definitivo alla proposta emersa settimana scorsa di un innalzamento da 12.500 a 15mila euro annui del reddito massimo al di sotto del quale azzerare l'addizionale normalmente prevista allo 0,9%, con in più, per i redditi maggiori, le detrazioni di 252 euro per ogni figlio a carico".

"Per quanto concerne l'IRAP - ha proseguito Durnwalder - abbiamo preso atto che gli imprenditori preferiscono la soluzione con un'aliquota al 2,98% per tutte le aziende, tranne banche e assicurazioni che restano al 4,2%, e un abbattimento sino al 2,5% per le imprese che investono in innovazione, personale e produttività. Inoltre stiamo valutando la possibilità di prevedere ulteriori strumenti, sempre in ambito IRAP, per premiare le aziende che fanno ricerca nel settore delle energie alternative e che si dimostrano particolarmente sensibili alla tematica della conciliazione fra i tempi del lavoro e quelli della famiglia". In Giunta provinciale si è anche avviata la discussione sulla legge finanziaria, che dovrebbe arrivare a conclusione nella riunione di lunedì prossimo.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su