Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dialoghi sull'innovazione, incontro con Riccardo Illy

E' stato l'imprenditore Riccardo Illy l'ospite più illustre del secondo appuntamento con i "Dialoghi sull'innovazione", serie di appuntamenti che apre il percorso che porterà al Festival dell'innovazione. Durante l'incontro, Illy ha raccontato la storia della sua azienda, fortemente legata alla ricerca e alla qualità, e ha sottolineato l'importanza dell'innovazione nella città di Trieste.

Innovation now: l'assessore Roberto Bizzo con Riccardo Illy

Ricerca, sviluppo, innovazione: sono tre delle parole chiave per il futuro dell'Alto Adige, temi considerati prioritari per i prossimi anni dalla Giunta provinciale. Per aprire la strada al Festival dell'innovazione, che si svolgerà a settembre 2012, l'assessore Roberto Bizzo ha organizzato i "Dialoghi sull'innovazione", serie di incontri che mettono a confronto la realtà locale con casi di successo. "I Dialoghi sull'innovazione rappresentano il primo passo di una strategia più ampia sul sistema locale - ha sottolineato Bizzo -  l'obiettivo è quello di creare le condizioni affinché l'Alto Adige possa accettare la sfida della modernizzazione: la ricerca e l'innovazione devono essere in grado di spingere la società verso il progresso. In un periodo di crisi come quello odierno, il compito della politica consiste nel riuscire ad utilizzare le risorse in modo tale da consentire alle future generazioni di competere con i nuovi mercati".

Dopo "A scuola con un touch", il secondo appuntamento ha messo al centro il settore alimentare. "Un assaggio di innovazione", questo il titolo dell'incontro di oggi pomeriggio (10 ottobre) a Palazzo Widmann a Bolzano, al quale ha partecipato anche l'imprenditore del settore del caffè, nonchè ex sindaco di Trieste e presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Riccardo Illy. "Per la città di Trieste la ricerca e l'innovazione sono temi assolutamente centrali - ha spiegato Illy - dal secondo dopoguerra in avanti si è puntato con decisione su questi settori, sviluppando l'Università e facendo nascere il Centro di fisica internazionale e l'Area Science Park, il primo parco scientifico e tecnologico d'Italia. Da questa struttura è arrivato un grande impulso a tutta l'attività legata alla ricerca con ricadute positive per tutto il territorio e per tutti i settori economici".

Riccardo Illy ha poi percorso le tappe della storia dell'azienda di famiglia, marchio conosciuto in tutto il mondo per la produzione e la distribuzione del caffè. "Dagli inizi, nel 1933, abbiamo puntato sull'innovazione, sulla qualità, sulla ricerca e sulla tecnologia - ha sottolineato - sviluppando una strategia centrata sull'eccellenza che ci ha portato a raggiungere ottimi risultati. L'esempio della Illycaffè dimostra che innovare è possibile in tutti i settori, anche in quello alimentare". All'incontro hanno partecipato anche Ulrich Wallnöfer, co-fondatore di Pur Südtirol, di Bettina Schmid, manager del cluster alimentare presso il TIS. Prossimo appuntamento con i "Dialoghi sull'innovazione" mercoledì 26 ottobre, a Merano, con "L'arte di innovare". Tutte le informazioni su internet all'indirizzo www.innovation-now.it.

mb

Galleria fotografica

"Un assaggio di innovazione" con Riccardo Illy

Riccardo Illy sul futuro parco tecnologico

Riccardo Illy sui consigli alle imprese altoatesine

Riccardo Illy sul valore dell'innovazione

L'Assessore Bizzo sull'importanza del progetto


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su