Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dialoghi sull'innovazione, il 10 ottobre secondo incontro con Riccardo Illy

Sarà l'imprenditore Riccardo Illy l'ospite più illustre del secondo appuntamento con i "Dialoghi sull'innovazione", serie di appuntamenti che apre il percorso che porterà al Festival dell'innovazione di settembre 2012. L'incontro dal titolo "Un assaggio di innovazione", che si svolgerà lunedì 10 ottobre, è stato presentato dall'assessore Roberto Bizzo.

Ricerca, sviluppo, innovazione: sono tre delle parole chiave per il futuro dell'Alto Adige, temi considerati prioritari per i prossimi anni dalla Giunta provinciale. Per aprire la strada al Festival dell'innovazione, che si svolgerà a settembre 2012, l'assessore Roberto Bizzo ha organizzato i "Dialoghi sull'innovazione", serie di incontri che mettono a confronto la realtà locale con casi di successo e con formule in grado di innescare ricadute positive sul territorio. "I Dialoghi sull'innovazione rappresentano il primo passo di una strategia più ampia sul sistema locale - ha sottolineato Bizzo -  l'obiettivo è quello di creare le condizioni affinché l'Alto Adige, nel futuro, sia sempre di più un luogo accogliente, aperto e competitivo per le persone e per le idee, in grado di sostenere la crescita della società e delle imprese del nostro territorio".

Dopo "A scuola con un touch", il secondo appuntamento metterà al centro il settore alimentare. Il 10 ottobre, a partire dalle ore 18.30, presso il cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano, avrà luogo l'incontro dal titolo "Un assaggio di innovazione". "L'innovazione - ha proseguito l'assessore Roberto Bizzo - è un meccanismo culturale che investe tutti gli ambiti della società, e che contribuisce non solo alla crescita dell'economia, ma anche al miglioramento delle abitudini di vita e dei comportamenti delle persone. Un caso esemplare, da questo punto di vista, è proprio quello del settore alimentare: con lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi, molte aziende sono in grado di rispondere alle esigenze e ai gusti dei consumatori, che richiedono sempre più prodotti sani e sicuri".

L'incontro del 10 ottobre vedrà la partecipazione di Ulrich Wallnöfer, co-fondatore di Pur Südtirol, di Bettina Schmid, manager del cluster alimentare presso il TIS, e dell'imprenditore Riccardo Illy. "Illy ha fatto dell'innovazione l'elemento caratterizzante della sua azienda - ha spiegato Bizzo - ed è un personaggio di valenza nazionale e internazionale dal punto di vista non solo economico, ma anche politico. In più viene da una realtà, quella triestina, che ha molti aspetti in comune con l'Alto Adige, senza contare che Riccardo Illy è stato uno dei promotori dell'Area Science Park, il parco tecnologico di Trieste, una struttura che anche a Bolzano dobbiamo prendere come modello per la cooperazione fra aziende, università e istituti di ricerca pubblici e privati". Tutte le informazioni relative ai "Dialoghi sull'innovazione" si possono trovare su internet all'indirizzo www.innovation-now.it.

mb

Lunedì 10 ottobre Riccardo Illy a Bolzano per parlare di innovazione

L'Assessore Bizzo sull'importanza dell'innovazione


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su