Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro Fitto-Durnwalder: parco dello Stelvio, segnaletica e 74 milioni dai fondi FAS

La norme di attuazione per uditore giudiziario e quella sulla gestione del parco dello Stelvio, la disponibilità di ulteriori fondi FAS, la soluzione per la segnaletica di montagna: questi i temi principali discussi oggi (6 ottobre) a Roma dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il ministro per i Rapporti con le regioni Raffaele Fitto. Chiarimenti sono attesi entro ottobre.

Passo avanti nell'interpretazione dell'accordo sulla segnaletica di montagna dopo l'incontro odierno a Roma tra il ministro Fitto e il presidente della Giunta provinciale Durnwalder. Si è concordato un approfondimento in particolare sulle località e sulle frazioni con riferimento alla loro configurazione come insediamenti abitativi e alla presenza di usi civici. Il discorso riguarda i circa 200 nomi sui quali ancora non si è raggiunto un accordo in merito all'apposizione di cartelli monolingui o bilingui, "in gran parte singole frazioni che saranno ora oggetto di una più attenta valutazione sulla base dei criteri generali dell'intesa", ha riferito Durnwalder dopo l'incontro, al quale ha partecipato anche l'onorevole Siegfried Brugger.

Il lavoro consisterà principalmente nel verificare se si tratta di singoli masi, di gruppi di masi sparsi oppure di un insediamento abitativo chiuso e definito, che si configurerebbe come località e quindi richiederebbe la segnaletica bilingue. L'intesa parla infatti di rispetto dell'indicazione "delle denominazioni diffusamente utilizzate per i Comuni e per le località." Già nei prossimi giorni la lista ancora in discussione verrà esaminata e aggiornata sotto questo aspetto, seguirà poi un nuovo incontro tra Fitto e Durnwalder per chiarire gli ultimi dettagli. "L'auspicio è di chiudere la questione ancora entro ottobre", ha aggiunto Durnwalder.

Dal ministro è arrivata poi la conferma che ancora entro l'anno verranno messi a disposizione della Provincia di Bolzano circa 74 milioni di euro dal FAS (Fondo per le aree sottoutilizzate), strumento di finanziamento del Governo. "Saranno destinati ad interventi nei settori della protezione civile, dei bacini montani e della forestale", ha spiegato Durnwalder.

Nell'incontro, definito cordiale e positivo, è stato fatto il punto anche su due norme di attuazione: riguardo a quella che introduce un’apposita prova di conoscenza della terminologia giuridica nelle lingue italiana e tedesca nei concorsi per uditore giudiziario in Alto Adige, vanno completati alcunii chiarimenti con i competenti Ministeri, mentre sulla norma che prevede il trasferimento della gestione del parco nazionale dello Stelvio agli enti territoriali - già approvata in Consiglio dei ministri ma giacente alla firma del presidente Napolitano - verrà condotto un ulteriore tentativo con la Lombardia alla ricerca di una soluzione condivisa. In caso contrario si profila l'eventualità che sia il Ministero a subentrare alla Regione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su