Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Monteneve Passiria: chiusura dal 17 ottobre

Ancora pochi giorni per visitare l’Avventura in miniera Monteneve Passiria, sezione del Museo provinciale delle miniere situata in quella che fu il giacimento più alto d’Europa. Dal 17 ottobre, infatti, il villaggio dei minatori, l’area estrattiva ed il rifugio a 2.300 metri di quota chiuderanno per la pausa invernale.

Situata tra la Val Passiria e la Val Ridanna, l’Avventura in miniera Monteneve Passiria rimarrà accessibile al pubblico fino a domenica 16 ottobre 2011 compresa. Poi si fermerà per la chiusura invernale, per riaprire nel giugno 2012.

Il 16 ottobre, ultimo giorno di apertura, non saranno tuttavia effetuabili visite guidate. Oltre al villaggio di minatori a 2.355 metri di altitudine ed all'ex zona di estrazione del più importante giacimento di piombo e zinco di tutto il Tirolo, la miniera di Monteneve include anche un rifugio ed uno spazio espositivo. Attiva dal Medioevo al 1967, la miniera era la più alta d’Europa e quella con l’impianto di trasporto su rotaia più lungo del mondo (27 km).

All’interno del rifugio alpino è allestita un’esposizione ad ingresso gratuito sulla storia della miniera di Monteneve. Modellini, attrezzi, immagini e documenti raccontano 800 anni di storia e di duro lavoro estrattivo. I visitatori possono inoltre ammirare l’antica officina del fabbro, nella quale venivano prodotti e riparati gli attrezzi utilizzati dai minatori.

Nell’areale di Monteneve Passiria, numerosi percorsi di superficie e sotterranei conducono il visitatore a conoscere da vicino la dura vita dei minatori. Dal giovedì alla domenica alle ore 13 è proposta la visita dei tunnel minerari, della durata di due ore. Il “grande tour d’avventura” attraversa invece, anche a bordo dei trenini, tutta l’area mineraria ed è previsto il sabato dalle ore 8.30 alle 18.30. Per le visite guidate è necessaria la prenotazione.

L’Avventura in miniera Monteneve Passiria è raggiungibile solo a piedi dalla Val Passiria in due ore e mezzo o dalla Val Ridanna in quattro ore. Monteneve si trova sull’Alta Via Tirolese ed è incluso nel giro dei 13 rifugi.

Per prenotare le visite guidate o per ulteriori informazioni contattare il numero 0473 647045 o qualsiasi ufficio turistico della Val Passiria.

Avventura in miniera Monteneve Passiria, via del Giudizio,9 San Leonardo in Passiria, tel. 0473 647045 (dal 15 giugno al 15 ottobre); web www.monteneve.org, email info@monteneve.org.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su