Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto di localizzazione economica STEP: primo workshop per lo spazio funzionale "Alta Pusteria"

I Comuni di San Candido, Sesto, Dobbiaco, Braies, Val Casies, Monguelfo, Tesido e Villabassa, alla presenza dell’assessore provinciale Thomas Widmann, hanno discusso le opportunità di una prossima fruttuosa collaborazione in occasione del primo workshop del progetto di localizzazione economica STEP che si è tenuto al Grand Hotel di Dobbiaco. Questi Comuni fanno tutti parte dello spazio funzionale “Alta Val Pusteria” previsto dal progetto STEP.

L'assessore provinciale Thomas Widmann all'incontro a Dobbiaco sul progetto di sviluppo della localizzazione STEP.

I partecipanti al workshop, fra i quali referenti dell’economia, sindaci e rappresentanti dell’economia, hanno mostrato interesse per STEP, riconoscendo grandi chance e potenzialità in questo progetto.
Una stretta collaborazione tra i Comuni è estremamente importante, come ha sottolineato l’assessore provinciale Thomas Widmann all’incontro STEP a Dobbiaco, dal momento che solo tramite un intervento sinergico è possibile dar vita a strategie sostenibili e concretizzabili per una politica di localizzazione.
Arno Kompatscher, presidente del Consorzio dei Comuni, ha posto in evidenza come alle imprese interessi individuare trovare un sito ideale per insediamenti aziendali a prescindere dai confini comunali e pertanto, una collaborazione sovracomunale rappresenta un nuovo e necessario approccio.
Secondo Gert Lanz, referente economico di Dobbiaco e presidente dell’Associazione provinciale dell’artigianato Apa, l’obiettivo dovrebbe essere quello di favorire lo sviluppo delle imprese; in quest’ottica è fondamentale individuare nuove soluzioni e mostrarle alle aziende.

Il rafforzamento della location economica Alto Adige è il principale obiettivo del progetto di sviluppo STEP, avviato all’inizio del 2010 su iniziativa dell'assessore provinciale Thomas Widmann. STEP è un progetto collettivo che vede la collaborazione di Provincia e Consorzio dei Comuni ed è curato per la parte operativa dalla Business Location Südtirol – Alto Adige BLS.
Dal punto di vista operativo il progetto organizzato in quattro fasi. La prima fase ha previsto la raccolta e l’analisi di dati sulla localizzazione. Nella seconda fase sono stati svolti indagini e sondaggi rivolti a Comuni e imprenditori altoatesini e successivamente il territorio è stato suddiviso in 20 spazi funzionali che comprendono da 2 a 10 Comuni economicamente e geograficamente affini.
La terza fase, che ha preso il via, prevede in concreto l’organizzazione di un workshop in ciascuno spazio funzionale per elaborare una strategia comune in tema di posizionamento, promozione e insediamento di imprese.
La quarta ed ultima fase porterà alla definizione di concrete misure di cooperazione sovracomunale in base alle decisioni che emergeranno nei workshop.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su