Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: accordo sul pedaggio per il Passo dello Stelvio

Via libera di massima, da parte della Giunta provinciale, sull'introduzione del pedaggio stradale per i veicoli in transito lungo la statale di Passo Stelvio. "I dettagli sono ancora da chiarire - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - ma comunque ci muoveremo sull'esempio di Passo Rombo. I fondi incassati verranno reinvestiti nella manutenzione e nell'adeguamento della strada".

La strada statale di Passo Stelvio, per chi la percorre partendo dal versante altoatesino, diventerà un'arteria a pagamento, con il punto di pedaggio che dovrebbe essere installato tra Gomagoi e Trafoi. Lo ha deciso oggi (3 ottobre) la Giunta provinciale. Il presidente Luis Durnwalder ha spiegato che "i dettagli sono ancora tutti da chiarire, ma l'accordo di tutti i sindaci della zona ci ha spinto ad accelerare i tempi. Ritengo che la scelta del pedaggio per le strade panoramiche di alta montagna sia la più sensata, e nel corso del tempo potrebbe essere applicata anche in altre zone. Tutti i soldi che verranno incassati con l'applicazione delle tariffe verranno reinvestiti nelle opere di valorizzazione, manutenzione e adeguamento della strada".

Ancora nessuna anticipazione sulle possibili tariffe che verranno applicate, anche se Durnwalder ha spiegato che "ci si muoverà seguendo l'esempio già applicato a Passo Rombo". Su questa arteria, gestita dalla società Timmelsjoch Hochalpenstrasse, è infatti in vigore una tariffa di 14 euro (18 per andata e ritorno) a macchina, con la Provincia che incassa 2,16 euro per ogni ticket venduto. L'incasso annuo che deriva dal pedaggio della statale di Passo Rombo, che resta normalmente aperta da maggio a ottobre, si aggira fra i 320 e i 340mila euro. Ogni anno la strada è utilizzata da circa 150mila mezzi, la maggior parte dei quali sono autovetture.

mb

Il Presidente Durnwalder sul pedaggio per il passo della Stelvio


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su