Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Light on the Rocks” in mostra al Museo Scienze Naturali fino al 9 ottobre

La mostra fotografica “Light on the Rocks” con le immagini di sottili veli di roccia scattate con l’ausilio del microscopio da Bernardo Cesare può essere ancora visitata fino a domenica prossima 9 ottobre 2011 al Museo provinciale di Scienze Naturali, in via Bottai 1 a Bolzano . L'ingresso è libero

Microfoto di sezioni di roccia ( © Bernardo Cesare)

Geologo e specialista di microfotografia artistica, Bernardo Cesare nelle sue fotografie porta alla luce la bellezza racchiusa nelle rocce. Per farlo, egli riduce le rocce a sottilissime sezioni (0,03 millimetri di spessore) che immortala poi con l’aiuto di un microscopio polarizzatore. Le microfoto così ottenute si rivelano autentiche opere d’arte, ricordando ad un primo sguardo, ad esempio, un fiore, una farfalla o un dipinto astratto.
Una trentina di queste immagini possono essere ammirate dal pubblico fino a domenica prossima 9 ottobre 2011, nell’ambito della mostra fotografica “Light on the Rocks – Foto di rocce al microscopio polarizzatore”, allestita al pianterreno del Museo provinciale di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai 1 a Bolzano. L’esposizione è ad ingresso libero.

Bernardo Cesare è docente di Petrologia al Dipartimento di Geoscienze delll’Università di Padova. Da anni usa in modo esteso la fotografia, micro e macro, per documentare le proprie ricerche, dando alle sue realizzazioni anche un taglio artistico. Le sue microfoto sono state esposte in Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Ungheria, USA, e pubblicate in riviste fotografiche e periodici scientifici. Bernardo Cesare ha vinto il concorso MicroGeo2008 della Russian Mineralogical Society, il 2° e 3° posto all’ Art in Crystallography Prize 2008-9 dell’American Crystallographic Association, e il 9° posto al Nikon Small World 2009.

 

 

 

Foto – tutte le fotografie esposte detengono il seguente copyright: © Bernardo Cesare.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su