Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata internazionale degli anziani il 1° ottobre - Un bilancio dell'assessorato alle politiche sociali

Molto spesso l’immagine dell’anziano infermo non è più corretta: Tanti anziani sono attivi fino all’età avanzata e partecipano ai più di 100 club per anziani presenti in Alto Adige ed eseguono anche lavoro volontario in diverse associazioni. Questo è un bilancio positivo dell’Assessorato provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali chde fà capo dell’assessore Richard Theiner in occasione della Giornata internazionale degli Anziani che ricorre il 1° ottobre.

La maggior parte degli anziani altoatesini è attiva fino ad età avanzata.

Il 1° ottobre, in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale degli anziani, istituita nel 1990 dalle Nazioni Unite per promuovere l’indipendenza, la partecipazione e la dignità delle persone anziane. Invecchiare non significa essere vecchi: Soprattutto in Alto Adige gli anziani sono attivi fino all’età avanzata. Più di 40.000 anziani si riuniscono nei ca. 100 club per anziani e fanno lavoro volontario per diverse associazioni. Solo il 10% della fascia di età tra i 75 e 80 anni hanno bisogno di cura. In età più avanzata, cioè dopo i 85 anni, cresce fortemente il numero delle persone che abbisognano di cura.
Per questo gruppo di anziani la Provincia mette a disposizione una vasta rete di servizi e assistenza. Un pilastro importante è l’assegno di cura introdotto nel 2008, che sostiene ca. 14.600 persone non autosufficienti per garantire loro un'adeguata assistenza. Due terzi vengono assistiti a casa dai familiari e da servizi specializzati. Inoltre le case di riposo dispongono di ca. 4000 posti e ci sono 800 appartamenti per anziani.

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su