Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger incontra direttore generale UE: marchi di qualità per l'agricoltura di montagna

Nei piani dell'UE in futuro dovrà essere potenziata la promozione dei prodotti dell'agricoltura: è pronto un cosiddetto "pacchetto qualità", un insieme di misure che l'assessore provinciale Hans Berger ha potuto approfondire con Klaus-Dieter Borchardt della direzione generale UE agricoltura e sviluppo rurale. "In particolare il nuovo marchio di qualità potrà essere un grande valore aggiunto per i prodotti di montagna altoatesini", conferma Berger.

L'assessore Berger con il funzionario UE Klaus-Dieter Borchardt

Klaus-Dieter Borchardt, attualmente in Alto Adige per patecipare a una serie di appuntamenti pubblici, si occupa tra l'altro delle misure di promozione dei prodotti agricoli all'interno della Direzione generale UE agricoltura e sviluppo rurale. Il vicepresidente della Giunta provinciale Berger ha avuto modo di approfondire con il funzionario europeo il futuro dell'agricoltura di montagna e in particolare la possibile istituzione di un marchio di qualità dei prodotti agricoli ieri (29 settembre) a Palazzo mercantile nell'ambito del convegno organizzato sul tema dalla Ripartizione provinciale agricoltura con EOS.

"Con il cosiddetto pacchetto qualità viene per la prima volta istituita una cornice complessiva per sistemi di certificazione, denominazioni e caratteristiche del prodotto, provenienza geografica e regole di commercializzazione", spiega Berger dopo l'incontro. L'indicazione geografica protetta IGP e il marchio DOC - che attualmente in Alto Adige interessano mele, formaggio, speck e vino - verranno mantenuti e gestiti in maniera più chiara. "Ma il grande passo in avanti sarà dato da due nuovi marchi di qualità, uno per i prodotti di montagna e uno per i prodotti direttamente commercializzati." Proprio Borchardt si è molto speso per questi labels: "E molti consumatori considerano la provenienza del prodotto dalle aree di montagna un valore aggiunto. Per i nostri prodotti si aprono nuove opportunità", ricorda Berger.

Con Borchardt si è discusso a Bolzano anche di un prossimo Libro verde sul sostegno alla promozione dei prodotti agricoli, "per il quale saranno interpellati tutti i soggetti coinvolti, dal produttore al consumatore, dal commercio alle istituzioni, chiamati a fornire pareri e stimoli prima di elaborare la nuova strategia di informazione e promozione", sottolinea l'assessore. La relazione finale sarà pronta entro l'anno, mentre entro fine 2012 sono previste le prime misure legislative.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su