Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno sull'innovazione, Bizzo: "Più qualità con processi efficienti"

"Progetti creano innovazione", questo il titolo del convegno inaugurato questo pomeriggio (29 settembre) all'Eurac di Bolzano dall'assessore provinciale Roberto Bizzo. "Il project manager è quella figura che traduce l'idea in una realtà - ha spiegato Bizzo - avere processi produttivi più efficienti consente di compiere un grande salto di qualità".

Progetti creano innovazione: l'assessore Roberto Bizzo durante il convegno dell'Eurac

Sala gremita, all'Eurac di Bolzano, per il convegno "Progetti creano innovazione", organizzato in collaborazione fra Eurac education e "Gesellschaft für Projektmanagement Südtirol" (GPMS), grazie ai finanziamenti dell'Ufficio provinciale innovazione. I lavori sono stati aperti dall'assessore provinciale Roberto Bizzo, il cui intervento si è concentrato sul project manager, figura che ha l'obiettivo non solo di raggiungere determinati risultati rispettando vincoli di qualità, tempo e costi, ma anche di riuscire a trasformare idee in prodotti o servizi innovativi. "Il project manager - ha spiegato Bizzo - traduce l'idea in realtà. L'innovazione non è solamente il prodotto finale, ma è tutto quel processo che lo genera. Per arrivarci occorre una società con una forte propensione ad innovare, e da questo punto di vista la presenza di processi efficienti consente di compiere un grande salto di qualità".

L'innovazione è uno dei temi considerati prioritari dalla Giunta provinciale, perchè rappresenta la chiave principale per le aziende altoatesine, anche quelle di piccole dimensioni, per restare competitive sui mercati nazionali e internazionali. "Viviamo nell'era della complessità - ha proseguito l'assessore Roberto Bizzo - e per gestire questo aspetto servono persone capaci come, appunto, i project manager. Il processo produttivo è il meglio dell'innovazione, ed è quello che fa davvero la differenza". Il convegno ha visto la partecipazione di imprenditori ed esperti del settore, i quali hanno sottolineato l'importanza di investire sempre più risorse, nel futuro, nell'efficiente gestione dei progetti e dei processi.

"La chiave di tutto - ha concluso Bizzo - è nella società. Se si diffonde una cultura in grado di far crescere la propensione ad innovare a 360 gradi, si possono raggiungere ottimi risultati. Noi vogliamo muoverci proprio in questa direzione, perchè l'innovazione non può essere solo un fiume in grado di trascinare con sè qualche impresa, ma una marea capace di far emergere tutta la società".

mb

I progetti creano innovazione

L'Assessore Bizzo sulle opportunità offerte dall'innovazione


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su