Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il più caldo settembre dal 1987

Prosegue fino a metà della prossima settimana il bel tempo di tarda estate che ha caratterizzato il mese di settembre che volge al termine. Con temperature medie superiori di oltre 3 gradi rispetto alla media stagionale che a Bolzano sono state di oltre 20 gradi, il settembre 2011 si attesta quale il settembre più caldo da 24 anni in Alto Adige.

Uno scorcio dei pascoli all'Alpe di Siusi dopo la nevicata imprevista di settembre.

Con 242 ore di sole il mese di settembre di quest'anno è stato anche molto più soleggiato rispetto agli anni passati. A Bolzano il mese di settembre 2011 ha fatto registrare 24 giornate estive con temperature oltre i 25 gradi di cui 8 con temperature oltre i 30 gradi. La causa di questo fenomeno, come spiega il metereologo Dieter Peterlin del Servizio meteo provinciale, è l'alta pressione stabile sull'Europa centrale.
La temperatura più elevata è stata registrata ad Ora l'11 settembre scorso con 32 gradi, mentre quella più bassa è stata raggiunta il 20 settembre a Dobbiaco dove nella notte c'erano -2 gradi.
Per quanto attiene le precipitazioni atmosferiche, in seguito ad un fronte di aria fredda il 18 settembre si è verificata una forte grandinata a Laces con gravi danni agli impianti frutticoli. Dal poeriggio del 18 settembre fino al pomeriggio del 19 settembre si sono verificate forti piogge con quantità considerevoli (da 80 a 160 l/m²). Nella notte tra il 18 ed il 19 settembre localmente fino ad 800 metri di altitudine vi sono state anche delle nevicate: al Brennero sono caduti 35 centimetri di neve e sui ghiacciai oltre i 3.000 metri il manto di neve fresca ha raggiunto 1 metro. La neve è caduta perfino a Brunico città. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su