Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ricevuta dall'assessore Berger una delegazione dello Sri Lanka

Il turismo e l’agricoltura sono stati al centro dell’incontro odierno di una delegazione dello Sri Lanka composta dal presidente del Parlamento di Colombo, Chamal Rajapaksa, e dall’imprenditore, Zaki, Alif, con il vicepresidente della Provincia, Hans Berger.

Rudi Dalvai, il presidente del Parlamento dello Sri Lanka, Chamal Rajapaksa, l'ass. Hans Berger e l'imprenditore Zaki Alif (da s.)

Nel corso del cordiale colloquio tra il vicepresidente della Provincia, Hans Berger e la delegazione dello Sri Lanka composta dal presidente del Parlamento di Colombo, Chamal Rajapaksa, e dall’imprenditore, Zaki, Alif, sono state toccate principalmente le tematiche riguardanti il turismo e l’agricoltura e le possibili collaborazioni tra l’Alto Adige e Sri Lanka.

In particolare il turismo è un settore in forte sviluppo nell’isola dove nel corso del 2010 è stato registrato un aumento del 60%  rispetto all’anno precedente.

I due ospiti hanno illustrato al vicepresidente Berger la situazione politica di Sri Lanka dove, dopo 25 anni di tensioni con la minoranza tamil, da due anni si è tornati ad una situazione pacifica.

In merito alla minoranza tamil il presidente del Parlamento, Chamal Rajapaksa, ha sottolineato che le esperienze dell’autonomia e della tutela delle minoranze maturate in Alto Adige potranno essere preziose per assicurare un futuro di pace all’isola. Nel corso del colloquio la delegazione dello Sri Lanka ha inoltre espresso l’auspicio che possa essere stretto un accordo di collaborazione tra l’Alto Adige e la regione di Hambantota.

Nei prossimi giorni la delegazione visiterà le scuole alberghiere Kaiserhof, Savoy ed Emma Hallenstainer. La Provincia già oggi finanzia una serie di progetti di cooperazione allo sviluppo nell’isola dell’Oceano Indiano.

 

 

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su