Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata mondiale del turismo - Ass. Berger: "Bilancio positivo per la stagione turistica estiva"

In concomitanza con la Giornata mondiale del turismo di domani, 27 settembre, l'assessore provinciale Hans Berger commentando i dati ASTAT riferiti alla stagione estiva 2011 sottolinea il trend positivo con un incremento degli arrivi del 2,5 per cento e del 2,4 per cento dei pernottamenti tra maggio ed agosto.

Un altro dato positivo, secondo l'assessore Berger, è il fatto che lo spettro degli ospiti si sia diversificato, fattore dovuto in gran parte alla strategia posta in atto e che dovrà essere proseguita anche in futuro dal momento che al momento attuale il turismo altoatesino dipende sensibilmente da due merrcati principali, l'Italia e la Germania.
Il calo degli ospiti italiani verificatosi è dipeso non solo dalla crisi economica in atto, ma anche dalle condizioni atmosferiche negative agli inizi di agosto che hanno condizionato le prenotazioni che negli ultimi tempi tendono ad essere fatte sempre più a breve termine. 
L'incremento evidente degli ospiti svizzeri, invece, può essere ricondotto con tutta probabilità al rafforzamento del franco svizzero.
Il motto della Giornata mondiale del turismo "Il turismo e l'avvicinamento delle culture" secondo l'assessore Berger calza a pennello all'Alto Adige dove il multiculturalismo rientra nella quotidianità. Un aspetto, secondo l'assessore, che ha un certo fascino sugli ospiti . 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su