Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: bilancio 2012 verso gli stessi livelli dell'anno precedente

"Il bilancio 2012 sarà più o meno sugli stessi livelli di quello dell'anno precedente": lo ha annunciato oggi (26 settembre) il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, il quale ha comunque ricordato che "ancora non abbiamo la certezza sulle cifre a disposizione perchè ci sono da risolvere alcune questioni legate a circa 150 milioni di fondi che rischiano di non poter essere investiti".

Patto di stabilità ed effetti della manovra correttiva rischiano di bloccare una notevole quantità di fondi nelle casse provinciali. "Rispetto all'anno scorso - ha spiegato Luis Durnwalder - sono previste maggiori entrate per circa 130 milioni di euro, il che significherebbe un bilancio più ricco del 2% circa rispetto al 2011".

In realtà, con l'applicazione del patto di stabilità, il bilancio di previsione del prossimo anno dovrebbe attestarsi sugli stessi livelli di quello precedente: "Ci saranno circa 150 milioni di fondi, frutto delle maggiori entrate fiscali che per i nove decimi finiscono a Palazzo Widmann, che la Provincia di Bolzano non può impegnare - ha proseguito il presidente della Giunta provinciale - su questo punto apriremo delle trattative con Roma per poterne investire almeno una parte negli ambiti che non sono assoggettati al patto di stabilità. Penso al fondo di rotazione, o all'acquisto di nuove azioni".

Per quanto riguarda l'ammontare definitivo del bilancio 2012, Durnwalder ha precisato che non vi è ancora la certezza sulle cifre, ma che "in ogni caso alcuni settori cruciali come la scuola, il welfare, la ricerca e l'innovazione, non subiranno nessun taglio".

mb

Il Presidente sulla previsione di bilancio per il 2012


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su