Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann: bene il trasporto pubblico locale nel confronto con i pendolari

La situazione del trasporto pubblico locale è migliore di quanto molti vogliono far credere: è quanto constata l’assessore provinciale Thomas Widmann dopo il dibattito organizzato ieri sera (22 settembre) a Bolzano con i diretti interessati, i pendolari. Dal confronto sono emersi elogi per il servizio e proposte concrete, mentre le critiche non hanno riguardato l'impostazione del sistema di mobilità.

Nel quadro di una campagna a livello nazionale, l'associazione "Altroconsumo" ha promosso una tavola rotonda pubblica sul tema del trasporto pubblico locale, alla quale ha risposto solo una decina di interessati. "Possiamo considerarla una conferma che la gran parte degli utenti è complessivamente soddisfatta del servizio offerto in Alto Adige, che ha raggiunto un elevato standard anche in confronto con il resto del Paese", sottolinea in sede di commento l'assessore Widmann.

Una qualità riconosciuta anche dai partecipanti alla manifestazione, tra cui rappresentanti dei pendolari. È stato sottolineato come l'offerta sia notevolmente migliorata negli ultimi anni e dai pendolari, più che critiche, sono giunte proposte concrete: ad esempio la richiesta di cancellare i collegamenti sottoutilizzati. "Questo consenso di fondo rappresenta la conferma che siamo sulla strada giusta e dobbiamo proseguire in questa direzione con un ulteriore incremento della qualità", spiega Widmann. I miglioramenti nascono anche dai suggerimenti dei pendolari, ricorda l'assessore, "perchè la loro collaborazione è preziosa per prendere la decisione giusta".

Nel dibattito si è discusso anche di tariffe pubbliche, definite giustificate da "Altroconsumo" per le prestazioni fornite. Ma gli aumenti vanno accompagnati sempre da miglioramenti della qualità, un impegno che in Alto Adige si persegue dal 2003. I partecipanti alla manifestazione hanno infatti riconosciuto che la Giunta provinciale gestisce la politica della mobilità in modo coerente, un'azione che ha consentito alla Provincia di posizionarsi ai primi posti del settore in Europa.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su