Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Dialoghi sull'innovazione", primo incontro sulle tecnologie digitali nelle scuole

Si sono aperti questo pomeriggio (22 settembre) i "Dialoghi sull'innovazione", serie di quattro incontri che verranno replicati nella primavera del 2012, i quali di fatto inaugurano il lungo percorso che fra un anno porterà al Festival dell'innovazione. Il primo appuntamento, dal titolo "A scuola con un touch", ha riguardato l'utilizzo delle tecnologie digitali nel mondo della formazione.

Dialoghi sull'innovazione: i direttori di "Dolomiten" e "Alto Adige", Toni Ebner e Alberto Faustini, con l'assessore provinciale Roberto Bizzo

Portare i tablet nelle classi e utilizzarli a scopi didattici. Sembra uno dei classici sogni del futuro, ma per oltre 350 studenti altoatesini di sette scuole medie e superiori in lingua italiana è già una realtà. Tutto questo grazie al progetto "A scuola con un touch", frutto della collaborazione fra TIS, Assessorato all'innovazione e Intendenza scolastica italiana. Partendo da questa iniziativa, si è sviluppato oggi pomeriggio (22 settembre) alla scuola "Ada Negri" di Bolzano il primo dei quattro appuntamenti con i "Dialoghi sull'innovazione". L'utilizzo delle tecnologie ditigali per migliorare il sistema di istruzione e formazione dal punto di vista sia didattico che educativo è stato al centro del dibattito che ha coinvolto sei relatori.

All'incontro, infatti, hanno partecipato i direttori di "Alto Adige" e "Dolomiten", Alberto Faustini e Toni Ebner (entrambi i quotidiani hanno donato ad ogni studente del progetto un abbonamento online), la ricercatrice Luisanna Fiorini, Paolo Giovine di "H.Farm", azienda dedita allo sviluppo di "internet startups", Giuliamaria Dotto, coordinatrice del centro Digital Accademia, ed Elena Rocco, ideatrice della web radio per bambini "Radio Magica". Il progetto "A scuola con un touch" risponde al fabbisogno del mondo della formazione, peraltro condiviso dalla Giunta provinciale, di tenere il sistema al passo con i tempi sfruttando al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Tutto ciò al fine sia di migliorare le competenze specifiche degli studenti sia di facilitare l’introduzione di innovazioni nell’organizzazione scolastica.

Il primo dei quattro appuntamenti con i "Dialoghi sull'innovazione" è stato aperto dall'intervento dell'assessore provinciale Roberto Bizzo, il quale ha sottolineato che "l'innovazione mette assieme scienza e cultura. Anche la scuola - ha spiegato Bizzo - deve mettere i giovani nelle condizioni migliori per competere a livello internazionale, e questo è possibile solo grazie all'utilizzo degli strumenti più moderni. La vera sfida del futuro è abituare la società altoatesina ad una innovazione che non deve essere un fiume in piena che travolge le cose, ma una marea in grado di far crescere tutti".

Il prossimo "Dialogo" è in programma il 10 ottobre, presso il cortile interno di Palazzo Widmann, e sarà intitolato "Un assaggio di innovazione". L'incontro, che metterà al centro le potenzialità del settore alimentare, avrà come relatore di particolare interesse l’imprenditore Riccardo Illy. Tutte le informazioni sui "Dialoghi sull'innovazione" sono a disposizione sul sito web www.innovation-now.it

mb

"Dialoghi sull'Innovazione", primo incontro sulle tecnologie digitali nelle scuole

L'Assessore Bizzo sull'importanza dei dialoghi sull'innovazione


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su