Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass.Widmann: "Export opportunità di crescita"

L'ass.Thomas Widmann commenta positivamente la comunicazione dell'Istituto provinciale di statistica ASTAT che riferisce di esportazioni dall'Alto Adige per un valore di 919,3 milioni di Euro nel secondo quartale 2011; un dato che attesta un incremento del 12,5 per cento rispetto al secondo quartale 2010.

Come sottolinea l'assessore Widmann, questi dati significano che l'Alto Adige può stare al passo con i "motori" economici di mercati forti quali la Germania e l'Austria.
Il settore delle esportazioni, come prosegue Widmann, costituisce un'opportunità di crescita soprattutto in tempi di contenimento della spesa. L'export convoglia potere d'acquisto dall'esterno e produce benessere all'interno andando a migliorare la situazioen economica generale grazie all'incremento della produttività aziendale.
La politica dell'export si lega a fattori quali il miglioramento e l'internazionalizzazione della formazione e dell'aggiornamento professionale, nonché la creazione di condizioni favorevoli per la ricerca, il transfer tecnologico e l'innovazione.
L'obiettivo congiunto, come fà presente l'assessore Widmann, è quello di assicurare benessere all'Alto Adige grazie alla produzione da parte delle aziende altoatesine di prodotti di qualità da esportare in grado di far fronte alla concorrenza nel mercato globale.  

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su