Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: sostegno dei grandi centri sciistici ai piccoli impianti di risalita

I piccoli impianti di risalita riservati alle famiglie continueranno ad avere un futuro grazie ad una maggiore collaborazione fra gestori, Provincia e grandi centri sciistici. "La partecipazione delle grandi stazioni - ha spiegato Luis Durnwalder - è necessaria e logica, perchè i bambini che imparano a sciare grazie ai piccoli impianti saranno i loro clienti del futuro".

Secondo una stima della Giunta provinciale, sono circa una quarantina i piccoli impianti di risalita presenti sul territorio altoatesino. "Si tratta nella maggior parte dei casi di skilift facilmente raggiungibili e situati nelle vicinanze dei paesi - ha sottolineato Durnwalder - dunque un luogo ideale, per i bambini, per imparare a sciare". Alla luce di questa valutazione, la Giunta provinciale considera importante il mantenimento di questi piccoli impianti, che spesso e volentieri devono fare i conti con notevoli problemi per quanto riguarda la gestione finanziaria.

"La Provincia - ha spiegato il presidente altoatesino - continuerà nella sua politica di sostegno agli investimenti realizzati per la costruzione, la revisione e la manutenzione degli impianti. Per quanto riguarda, invece, la gestione, confidiamo in un maggiore impegno da parte delle grandi stazioni sciistiche, che hanno tutto l'interesse a tenere in vita queste piccole strutture che riescono a "formare" piccoli sciatori che in futuro diventeranno loro potenziali clienti". La Giunta provinciale ha incaricato gli assessori competenti Hans Berger e Thomas Widmann di avviare i colloqui con tutte le parti interessate al fine di trovare la soluzione migliore e più condivisa per far funzionare la partnership fra Provincia, gestori e grandi centri sciistici.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su