Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Scuola professionale "Fürstenburg" a Burgusio: consegnate nuove aule

L'edificio interrato su tre livelli con nuove aule per la Scuola professionale per l'agricoltura di lingua tedesca "Fürstenburg" a Burgusio è stato consegnato ufficialmente oggi, sabato 10 settembre 2011, alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder e degli assessori provinciali Florian Mussner e Hans Berger.

Il nuovo edificio è stato costruito interrato su tre livelli nel pendio opposto alla stessa Scuola professionale "Fürstenburg". L'edificio sparisce completamente nel pendio tanto che dall'esterno restano a vista solo le due porte d'ingresso ed i portoni di accesso alle officine ed al garage. Per illuminare tutte le aule interrate con luce naturale antistanti ai locali sono stati realizzati dei cosiddetti "cortili di luce" che consentono anche la vista sia sulla sede principale nell'omonimo Castel Fürstenburg che sul pendio. Con la costruzione ipogea non viene compromesso l'aspetto paesaggistico dell'insieme stesso del castello.

La nuova costruzione consta di un volume complessivo di circa 14.000 metri quadri; accanto a sei classi comprende un'aula di chimica, un'aula computer, officine ed un'Aula magna oltre a vari locali accessori. Gli arredi sono funzionali e di elevata qualità e rispecchiano le esigenze della scuola.
Le caratteristiche della nuova costruzione, sia per le dimensioni che per gli aspetti funzionali corrispondono appieno alle attuali direttive per l’edilizia scolastica.

I lavori sono stati completati in modo tale da consentire l'utilizzo della nuova struttura con il nuovo anno scolastico 2011/2012 al via lunedì prossimo 12 settembre. Restano ancora da ultimare gli allestimenti delle aree di parcheggio. Il costo complessivo dell'opera (circa 14.000 metri cubi di volume) è di 7,95 milioni di Euro, di cui 5,7 milioni di Euro sono costi di costruzioni, 1,3 milioni di Euro costi per l'arredamento e le attrezzature, il resto costi amministrativi.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su