Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Abo+ è un documento elettronico, Widmann: "Si apre una nuova era"

Con l'avvio dell'anno scolastico verranno distribuiti 71.600 Abo+, che da quest'anno diventano dei veri e propri documenti elettronici di viaggio. Per l'assessore alla mobilità Thomas Widmann "si apre una nuova era nel trasporto pubblico locale: in ottobre e novembre scolari e studenti testeranno il sistema contactless".

Il nuovo Abo+: da quest'anno diventa documento elettronico di viaggio

Con l'avvio del nuovo anno scolastico tutti gli studenti altoatesini di scuole elementari, medie e superiori, nonchè coloro che frequentano a tempo pieno uno degli istutiti della formazione professionale provinciale, riceveranno il proprio Abo+, che consente di viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale. "Per bambini e ragazzi si tratta di uno strumento ormai diventato indispensabile - spiega Thomas Widmann - e che negli anni è riuscito a sensibilizzare in maniera notevole i giovani all'utilizzo dei mezzi pubblici. Questo è e resta uno degli obiettivi della Giunta provinciale in tema di mobilità".

Il nuovo Abo+, inoltre, rappresenta un importante salto di qualità dal punto di vista tecnologico. "Si tratta del primo documento elettronico di viaggio distribuito in Provincia di Bolzano - prosegue l'assessore Widmann - che di fatto apre la strada al futuro abbonamento Alto Adige. Attualmente su tutti gli autobus e in tutte le stazioni ferroviarie sono in corso i lavori per installare le apparecchiature necessarie a far funzionare il sistema di obliterazione "contactless", che riprende quello già operativo per gli skipass".

I primi a testare il nuovo sistema, dunque, saranno scolari e studenti, che in ogni caso continueranno a viaggiare gratis su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale. Con l'avvio del nuovo anno scolastico, infatti, ogni volta che il possessore di un Abo+ salirà su un autobus o su un treno dovrà effettuare il "check in" con il nuovo sistema di obliterazione. "In questo modo - commenta l'assessore alla mobilità - potremmo finalmente avere delle cifre attendibili sul numero effettivo di passeggeri. Si tratta di dati indispensabili per gestire, pianificare e organizzare tutta l'attività del trasporto pubblico".

Tutti gli studenti e gli scolari che hanno un Abo+ verranno dunque invitati, nei mesi di ottobre e novembre, a utilizzare la propria tessera nel modo corretto al fine di testare il sistema. Collegato all'iniziativa, che verrà comunicata nei dettagli nei prossimi giorni, è in programma anche un concorso a premi.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su