Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo di Teodone: visita guidata sulla religione popolare (18 settembre)

Che importanza aveva la religione nella vita di una volta? Risponde la guida tematica “Da Candelora ai Re Magi – Religione e devozione nel ciclo del giorno, dell’anno e della vita” in programma il 18 settembre alle ore 14,30 al Museo degli usi e costumi a Teodone. La guida, in lingua tedesca, attraversa la nuova mostra permanente sulla religione popolare.

La religione e le usanze devote giocavano un ruolo importante nella popolazione tirolese. La cultura locale era fortemente permeata dalla devozione popolare.

La solitudine nell’austero ambiente montano, il senso d’impotenza e di fragilità di fronte alle forze della natura, la povertà e le tribolazioni causate da malattie e disgrazie aumentavano la consapevolezza di essere alla mercé della volontà divina.

La fede regolava tutta la vita della popolazione rurale: il giorno cominciava e finiva con una preghiera, la settimana era divisa in giorni feriali e festivi, l’anno e la vita s’inserivano nella religione. In ogni casa si trovavano oggetti devozionali, cappelle e crocefissi nei campi erano numerosi, chiesette e parrocchie non mancavano in nessun paesino. Inoltre i confini fra religione, superstizione e magia non erano sempre ben definiti.

E’ questo l’argomento della guida tematica in lingua tedesca “Da Candelora ai Re Magi- Religione e devozione nel ciclo del giorno, dell’anno e della vita” proposta dal Museo degli usi e costumi a Teodone/Brunico domenica 18 settembre alle ore 14,30.

La guida è dedicata alla nuova mostra permanente sulla religione popolare e conduce i visitatori sulle tracce di fede devota, usi e costumi pii, superstizione e magia. La durata è di un’ora, il costo aggiuntivo all’entrata è di tre euro.

Per ulteriori informazioni: Museo provinciale degli usi e costumi, Teodone, via Duca Diet, 24 Brunico, tel. 0474 552087, www.museo-etnografico.it, museo-etnografico@museiprovinciali.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su