Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro operativo di Theiner con il suo omologo lombardo, Luciano Bresciani

Le possibilità di una proficua collaborazione tra la sanità altoatesina e quella lombarda sono state al centro dell’incontro odierno tra l’assessore provinciale, Richard Theiner, ed il suo omologo lombardo, Luciano Bresciani. Già la prossima settima vi sarà un ulteriore incontro in teleconferenza per definire i termini di una concreta collaborazione operativa.

Incontro operativo dell'assessore Richard Theiner con il suo collega lombardo, Luciano Bresciani (FOTO:USP)

Si è svolto oggi un incontro tra l’assessore provinciale, Richard Theiner, ed il suo omologo lombardo, Luciano Bresciani, al quale hanno preso parte anche il direttore del dipartimento, Florian Zerzer, ed il direttore di Ripartizione Albert Tschager.

L’Assessorato alla sanità della Regione Lombardia si occupa di oltre 10 milioni di abitanti ed ha un bilancio di circa 16,5 miliardi di euro. Nel corso dell’incontro si è parlato della possibilità di avviare una serie di proficue collaborazioni tra le due realtà territoriali nel campo della ricerca medica e dell’innovazione sanitaria.

L’assessore Bresciani ha espresso la convinzione che il settore sanitario non rappresenti solamente un fattore di costo bensì un vero e proprio motore per il progresso in campo medico e sociale, nonché per la realtà economica locale nel suo complesso.

Sono stati delineati due specifici ambiti di collaborazione nei quali potrebbero essere coinvolte anche altre realtà territoriali limitrofe ed i progetti riguardano la realizzazione di una “Medical school” ed il Centro di ricerca nel campo della riabilitazione che sorgerà a Vipiteno. Già la prossima settimana nell’ambito di una teleconferenza i responsabili dei rispettivi Dipartimenti definiranno concrete possibilità di collaborazione in questi due settori.

Sia l’assessore Theiner che il suo collega lombardo si sono quindi trovati d’accordo riguardo alla necessità di dotare le ambulanze di soccorso di personale specializzato e quindi di sostenere, anche nei confronti del Ministero competente, la necessità di istituire la figura professionale del “soccorritore d’emergenza” (Rettungssanitäter).

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su