Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frana a Cengles: grazie ad opere contenimento, nessun danno

Grazie alle opere di contenimento realizzate dalla Ripartizione Opere idrauliche sopra il paese di Cengles, frazione del comune di Lasa, e lungo rio Cengles, non si sono verificati gravi danni in seguito alla frana avvenuta il 5 settembre scorso in seguito alle forti piogge. Prossimamente il ripristino delle strutture; solo il bacino di contenimento ha captato oltre 6.000 metri cubi di materiale.

Frana a Cengles: grazie ad opere contenimento, nessun danno

Le opere realizzate negli anni passati hanno dimostrato la loro efficacia, come fà presente il direttore della Ripartizione Opere idrauliche Rudolf Pollinger. Il bacino di contenimento costruito sopra l'abitato di Cengles è stato in grado di bloccare una parte del materiale franato (oltre 6.000 metri cubi) il 5 settembre 2011.

Anche il materiale sceso a valle lungo il torrente (un totale di 20.000 metri cubi) non ha costituito un pericolo per il paese grazie ai muri dell'argine rinforzati ed ai dispositivi realizzati. I Vigili del Fuoco di Cengles attivando le porte scorrevoli installate a suio tempo hanno potuto chiudere i punti dell'argine "aperti" all'altezza dell'intersezione con i ponti e le le strade.

Per ripristianere la capacità di raccolta del bacino di contenimento la Ripartizione Opere idrauliche provvederà prossimamente allo sgombero del materiale depositatosi con il recente episodio franoso.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su