Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al via i "Dialoghi sull’innovazione", primo incontro il 22 settembre

Un percorso lungo un anno, che ha come traguardo finale il Festival dell'innovazione in programma a settembre 2012. Per aprire il dibattito pubblico su uno dei temi chiave per il futuro dell'Alto Adige, prenderanno il via nelle prossime settimane i "Dialoghi sull'innovazione". Primo appuntamento il 22 settembre a Bolzano. L’iniziativa è stata presentata oggi (7 settembre) dall’assessore Roberto Bizzo.

Innovazione, un concetto-chiave per il futuro dell’Alto Adige, un tema considerato di importanza prioritaria dalla Giunta provinciale. Per promuovere la ricerca in tutti i settori della società, e per creare un percorso di avvicinamento al Festival dell'innovazione in programma a settembre del prossimo anno, prenderanno il via nelle prossime settimane i "Dialoghi sull'innovazione": quattro appuntamenti che metteranno a confronto l'Alto Adige con casi di successo e con formule in grado di innescare ricadute positive sul territorio.

"L’innovazione – ha sottolineato l’assessore provinciale Roberto Bizzo – è una delle parole più usate ma anche abusate del nostro tempo. Tutto, naturalmente, nasce da un’idea, ma poi si deve innescare un processo in grado di portare benefici a tutta la società. L’Alto Adige è un territorio con un’elevata propensione ad innovare, e con questi dialoghi puntiamo a diffondere in maniera più capillare quella cultura dell’innovazione che può portarci a compiere un’ulteriore salto di qualità".

Il primo appuntamento con i "Dialoghi sull’innovazione", frutto di una intensa collaborazione fra Ripartizione provinciale innovazione, TIS e Libera Università di Bolzano, è in programma per il 22 settembre alle scuole medie "Ada Negri" di Bolzano. Il titolo dell’incontro è "A scuola con un touch", e l’argomento centrale sarà l’utilizzo delle tecnologie digitali nella formazione. Secondo appuntamento il 10 ottobre, sempre a Bolzano, con "Un assaggio di innovazione", dialogo che mette al centro le potenzialità del settore alimentare e che avrà come relatore di particolare interesse l’imprenditore Riccardo Illy.

Il 26 ottobre ci si sposta a Merano con "L’arte di innovare", incontro su innovazione, arte e design, che vedrà la partecipazione di Arrigo Berni, amministratore delegato di Moleskine, azienda che produce le agende rese famose da Ernest Hemingway. I "Dialoghi sull’innovazione", che proseguiranno nella primavera del 2012 con altri 4 appuntamenti, si concluderanno il 23 novembre al centro Laimburg con l’incontro dal titolo "Il vino è donna" (ospiti Camilla Lunelli delle Cantine Ferrari e Karin Roner dell’omonima distilleria). Tutte le informazioni riguardanti i "Dialoghi sull’innovazione" si possono trovare su internet all’indirizzo www.innovation-now.it.

mb

Al via i "Dialoghi sull'innovazione", primo incontro il 22 settembre

L'Assessore Bizzo sull'importanza del progetto

Hubert Hofer sull'importanza dell'innovare

Maurizio Bergamini sul futuro dell'innovazione


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su