Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: libertà religiosa e associazioni, modifiche al ddl immigrazione

Doppia modifica al disegno di legge sull'integrazione dei cittadini stranieri. La Giunta provinciale, infatti, nella seduta di questa mattina (martedì 6 settembre) ha dato il via libera all'introduzione di due passaggi riguardanti la libertà religiosa e il riconoscimento delle associazioni.

Dopo la lunga discussione dei mesi scorsi, e in attesa del passaggio in Consiglio provinciale, torna a far parlare di sè il disegno di legge sull'integrazione dei cittadini stranieri, meglio conosciuta come legge sull'immigrazione. La Giunta provinciale, infatti, ha approvato l'inserimento di due modifiche alla legge, che comunque resta inalterata nel suo impianto principale riguardante la scuola, il sociale, l'edilizia agevolata, l'integrazione sociale e la lotta alle discriminazioni.

Il primo articolo prevede ora che la Provincia favorisca "il reciproco riconoscimento e la valorizzazione delle identità culturali, religiose e linguistiche, ispirandosi ai principi di uguaglianza e libertà religiosa, ai sensi degli articoli 8, 19 e 20 della Costituzione italiana". Il secondo passaggio che ha subito delle modifiche, invece, riguarda associazioni, enti ed istituzioni che operano a favore dei cittadini stranieri: il nuovo articolo prevede ora che la Provincia ne riconosca "l'importante ruolo ricoperto nell'ambito sociale, interculturale, della formazione e dell'assistenza".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su