Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder e Mussner in sopralluogo al cantiere del polo scolastico delle superiori a Merano

L'edificio per il Liceo scientifico "A.Einstein" ed annesso ITI "O.Miller" di lingua tedesca presso il polo scolastico delle superiori in via Karl Wolf a Merano è in fase di ristrutturazione ed ampliamento con la costruzione di un nuovo complesso a forma di L di 15.00 metri cubi. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner nella mattinata di oggi, giovedì 1° settembre 2011, hanno effettuato un sopralluogo. al cantiere.

Il presidente Durnwalder, l'ass. Mussner e l'arch. March discutono dei prossimi lavori per il Liceo scientifico "Einstein" (FOTO: USP/A.Pertl)

Il polo scolastico per le scuole superiori in via Karl Wolf a Merano, costruito negli anni Settanta, ospita nella parte ovest gli istituti di lingua italiana, nella parte est le scuole di lingua tedesca, mentre a nord in posizione centrale e comune a tutte le scuole vi sono la palestra tripla ed il campo sportivo.
Gli interventi di ristrutturazione ed ampliamento si riferiscono alle scuole di lingua tedesca, ovvero al Liceo scientifico "A.Einstein" ed all'annesso Istituto Tecnico Industriale "O.Miller". Il "Miller" per ora è ospitato in un edificio in via Otto Huber, che, una volta libero, potrà essere utilizzato dal Liceo classico "Beda Weber" attualmente sistemato in via delle Corse. Una volta risolto il problema di spazio del "Weber", come ha spiegato il direttore di Ripartizione Maurizio Patat, presso l'edificio in via delle Corse vi sarà lo spazio necessario per ampliare la Biblioteca.
A conclusione dell'intervento presso il polo scolastico delle superiori, come hanno fatto presente il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, il programma di edilizia scolastica per gli istituti superiori a Merano si può ritenere concluso.
Con l'approntamento di classi allestite secondo le più moderne esigenze, come sottolineato il presidente Durnwalder, si fà anche fronte alle innovazioni ed alle sfide introdotte con la nuova riforma delle superiori nei settori della tecnica, delle scienze naturali e delle lingue.
Per l'assessore Mussner i programmi formativi e strutture adeguate costituiscono la risposta giusta alle sfide future.   
I lavori di sistemazione comprendono la ristrutturazione dell'edificio esistente, nonché l'ampliamento con la costruzione di due nuovi volumi. Un volume viene realizzato a sud-est con il prolungamento delle aule esistenti con nuove aule normali e costruzione di un'Aula Magna al piano terra. Il secondo volume, invece, viene costruito a nord e collegato al piano terra con l'atrio della palestra e dotato di nuove aule speciali ai piani superiori. Il programma planivolumetrico integrato prevede, inoltre, la ristrutturazione dei locali accessori della palestra tripla.

I lavori, avviati nel giugno 2010 e dovrebbero concludersi nei mesi estivi del 2012 tanto che gli studenti potranno entrare nelle nuove aule in autunno. I lavori di ristrutturazione sono stati pianificati attentamente per consentire la realizzazione in estate durante le pause dell'attività scolastica al fine di garantirne la continuità. Attualmente sono in corso i lavori relativi alla seconda parte delle ristrutturazioni interne; la prima parte era stata eseguita tra il giugno e l'agosto del 2010.
Il presidente Durnwalder e l'assessore Mussner si sono fatti un quadro dello stato dei lavori nell'ambito del sopralluogo al cantiere avvenuto assieme al sindaco Günther Januth, dei tecnici e progettisti, nonché dei rappresentanti delle imprese. 
Una volta ultimati gli interventi, come hanno speigato gli autori del progetto preliminare, Josef March e Carlotta Zambonato, il complesso delle scuole superiori di lingua tedesca consterà di una cubatura di 34.000 metri cubi (a 19.000 metri cubi ammonta la cubatura esistente a cui con la nuova costruzione si aggiungono 15.000 metri cubi).
Le scuole disporranno di 30 aule normali, di 6 aule d'informatica, di 8 aule per fisica, chimica e biologia, di 5 aule per elettronica, 3 per disegno, 4 per applicazioni tecnicha. A queste si aggiungono un'aula per storia, un laboratorio linguistico. Vi saranno anche una biblioteca, l'Aula Magna, un bar e locali accessori e per l'amministrazione.
I costi complessivi relativi all'opera, come previsto dal progetto esecutivo siglato da Markus Scherer, ammontano a 13,75 milioni di Euro. I lavori vengono eseguiti da un'associazione temporanea d'impresa costituita dalle ditte locali "Unionbau s.r.l.", "Elpo s.r.l.", "Mader s.r.l." e "Höller s.r.l.". La ditta incaricata per la fornitura degli arredi di serie per i laboratori è la "Nitz s.r.l.", mentre la ditta "Studio s.r.l." si occupa degli allestimenti multimedia.

 

 

 

 

 

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su