Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Successo in Germania della mostra “Profumi Divini e Odori Infernali!”

“Profumi Divini e Odori Infernali!“: questo è ciò che ha promesso, l’anno scorso, l’esposizione speciale dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. L’avvincente mostra è stata un successo per il pubblico ed ha attirato in Alto Adige circa 300.000 visitatori. Dal 6 maggio al 31 ottobre 2011 la mostra può essere ammirata ed odorata nel Giardino Botanico dell’Università di Bochum.

Inaugurata a Bochum la mostra “Profumi Divini e Odori Infernali!“

A Bochum la mostra ha già attirato più di 17.000 visitatori. La maggior parte di loro scopre solo sul posto che si tratta di una mostra concepita ed allestita in Alto Adige.

Infatti, la “Mostra dei profumi più grande d’Europa“, come l’Università di Bochum l’ha definita, è stata originariamente un progetto del team dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Nel 2010 è stata allestita a Merano per la prima volta, accompagnata da un variegato programma di conferenze, workshop, menù a tema e visite guidate profumate attraverso i Giardini.

Profumi Divini e Odori Infernali!” è stata concepita, dopo “Mito Ginkgo” 2006 e “Tutto Palme!”, come mostra itinerante con un forte riferimento all’Alto Adige. La mostra trilingue, interattiva e altamente informativa rapisce i visitatori per condurli nel misterioso mondo dei profumi.

La mostra coinvolge tutti i sensi e illustra le relazioni in modo chiaro e comprensibile. Presso più di 50 stazioni si possono odorare profumi, informazioni e curiosità vengono mediate in modo interattivo. I visitatori apprendono, ad esempio, che il profumo del mughetto consente agli spermatozoi di trovare la via per raggiungere l’ovulo, che il gelsomino favorisce il sonno e che il profumo della violetta può essere addirittura efficace contro la crescita di particolari cellule cancerogene.

La curatrice dei Giardini, Karin Kompatscher, ideatrice del progetto della mostra nei Giardini di Castel Trauttmansdorff, spiega che non si tratta di un singolo caso: “La consegna e il prestito delle mostre è un elemento integrante della cooperazione internazionale dei Giardini con simili istituzioni all’estero sarà possibile, ad esempio,ammirare presto la mostra “Tutto Palme!” in Svizzera” racconta con orgoglio, e continua: “Speriamo che la nostra prossima mostra speciale nel 2012 possa festeggiare successi altrettanto grandi.

In questa mostra, per rimanere in tema dell’apertura della nuova attrazione all’interno dei Giardini, il “Regno sotterraneo delle piante” sarà incentrata sulle radici, tuberi & Co” rivela la curatrice dei Giardini, e preannuncia una mostra che condurrà i visitatori dei Giardini in un viaggio avventuroso e insolito sotto la superficie terrestre con alcune intriganti e curiose rivelazioni.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su