Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Protezione civile: messo in sicurezza materiale bellico al Passo Tuckett

La Protezione civile informa che è stato messo in sicurezza del materiale bellico della prima guerra mondiale al Passo Tuckett, in vicinanza del passo dello Stelvio. Il materiale sarà trasportato a valle con un elicottero venerdì 2 settembre.

Parte del materiale bellico recuperato al Passo Tuckett

Già da diverso tempo il Commissariato del Governo insieme agli Uffici provinciali sono impegnati , con il fondamentale apporto dei guastatori dell’esercito, ad asportare i relitti bellici rinvenuti nella zona dell’Ortles.

Il direttore di Ripartizione per la Protezione civile, Hanspeter Staffler, spiega, che i provvedimenti necessari non si sono potuti mettere in atto fino ad oggi perché in questa zona alpina in quota le circostanze climatiche necessarie si manifestano raramente.

I relitti bellici sono ora stati messi in sicurezza dai rappresentanti dell’esercito insieme a soccorritori alpini della zona del comune di Stelvio  e salvo imprevisti saranno trasportati a valle venerdì 2 settembre con un elicottero messo a disposizione dalla Provincia. Il sindaco di Stelvio ha disposto l’evacuazione di tutti i sentieri montani intorno al Passo Tuckett, del Vedretta Malaccio e del Monte di Glorenza.

Al Passo Tuckett in direzione montagna la zona di sgombero è di 100 metri  e verso valle sono 1200 metri. Nella zona adiacente della Cima del Segnale il raggio di evacuazione è stato fissato a 400 metri. Per la zona dell’intervento è stato disposto anche uno sgombero delle zone sorvolate.

La Protezione civile per il Centro operativo misto mette a disposizione il proprio Centro situazioni e la tecnica di radiocomunicazione.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su