Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Termina l'estate metereologica. In agosto caldo straordinario

Con oggi, 31 agosto, termine l'estate metereologica, un'estate che, come spiega il meteorologo Dieter Peterlin del Servizio meteo provincialeè stata assai variabile, ma che si attesta nella media. Straordinario è stato, invece, il mese di agosto che si può archiviare come uno fra i più caldi degli ultimi decenni.

Se nelle prime tre settimane di giugno è piovuto quasi tutti i giorni, qualche giorno di caldo estivo oltre i 30 gradi si sono registrati solo a fine giugno e agli inizi di luglio. Già a metà luglio, però, si è registrata un'inversione meteo ed il 13 luglio vi è stato una sensibile raffreddamento delle temperature accompagnato da precipitazioni che si è protratto fino a metà agosto. Poi è stata la volta del gran caldo con temperature superiori ai 30 gradi su tutto il territorio altoatesino che hanno toccato massime di 37 gradi. In complesso, però, come pone in evidenzia il metereologo provinciale Dieter Peterlin si pùò parlare di un'estate entro la media.
Il mese di agosto 2011, invece, si è attestato quale mese straordinariamente caldo. A Bolzano si sono registrate 18 giornate con temperature sui 30 gradi, e cinque giorni con massime oltre i 35 gradi. Con 300 ore di sole il mese di agosto a Bolzano si è attestato quale il mese più soleggiato del 2011. In proporzione le precipitazioni sono state inferiori del 60 per cento rispetto ai valori normali.
La temperatura più elevata si è registrata il 22 agosto ad ora con 37 gradi, quella più bassa il 3 luglio a Dobbiaco con 1,2 gradi.
Per qanto riguarda i fenomeni temporaleschi, grazie al nuovo sistema di rilevamento, sono stati registrati oltre 27.000 fulmini. Il comune maggiormente colpito è stato quello di Villandro. La giornata con maggior densità di fulmini è stata quella del 13 luglio con oltre 7.600 fulmini.
Nei prossimi gicinqeu sei giorni il tempo, come annuncia Peterlin, continuerà ad essere leggermente instabile. Verso il fine settimana le temperature dovrebbero aumenterare superando i 30 gradi in varie località del fondovalle. Agli inizi della prossima settimana, invece, potrebbero esserci una fase di maggiore instabilità con temperature più fresche.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su