Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

5 settembre: cerimonia di consegna delle onorificenze della Provincia

Lunedì 5 settembre, nel giorno del 65.mo anniversario della firma dell'Accordo di Parigi, verranno consegnate le onorificenze della Provincia di Bolzano e il Premio delle minoranze. Insignite con l'Ordine di merito saranno, nella cornice di Castel Tirolo, 9 personalità non altoatesine, che hanno acquisito meriti particolari nella crescita dell'Alto Adige.

I premiati con l’Ordine di merito della Provincia per il 2011 sono Carla Scoz (ex Commissario del Governo), Gaetano Gifuni (Segretario generale del Quirinale con i presidenti Scalfaro e Ciampi), Renato Ballardini (già Consigliere regionale, deputato e parlamentare europeo), Franco Pasargiklian (direttore della rivista "La Protezione Civile italiana"), Ludwig Zack (ex presidente del Kolpingwerk austriaco), Richard Agreiter (artista boemo che ha donato le sue opere al Museum Ladin di San Martino in Badia), Claudio Riesen (cancelliere del Cantone svizzero dei Grigioni), Helmuth Kritzinger (nativo di Sarentino, già membro e presidente del Bundesrat austriaco) e Herbert Neumayer (per vent’anni capo ufficio stampa della Cancelleria austriaca).

Il 5 settembre viene assegnato anche il Premio delle minoranze (dotazione 20mila euro), attribuito nel 2011 alla FUEV, l’Unione federalista delle comunità etniche europee che rappresenta circa 60 minoranze in Europa. Verrà ritirato dal presidente Heinrich Hansen.

La cerimonia di consegna con il presidente Luis Durnwalder e gli assessori della Giunta provinciale, è in programma

lunedì 5 settembre

alle ore 11

nella Sala dei cavalieri di Castel Tirolo.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su