Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ventennale di Ötzi: presentazione a Palazzo Widmann delle manifestazioni correlate (31 agosto)

Mercoledì 31 agosto, alle ore 11,30, nella sala stampa della Giunta provinciale a Palazzo Widmann, avrà luogo una conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni proposte dal Museo per il 20° anniversario del ritrovamento dell’Uomo venuto dal ghiaccio.

L’Uomo venuto dal ghiaccio, meglio noto come “Ötzi”, fu ritrovato insieme alla sua straordinaria attrezzatura da una coppia di turisti tedeschi sul Giogo di Tisa, nelle Alpi della Ötztal, il 19 settembre 1991. Le immagini di questo corpo umano mummificato e ben conservato risalente a 5.300 anni fa fecero presto il giro del mondo stupendo gli scienziati e l’opinione pubblica mondiale.

Il 19 settembre 2011, in occasione del ventennale del ritrovamento di Ötzi, il Museo Archeologico dell’Alto Adige, che conserva la celebre mummia, e l’archeoParc Val Senales organizzano un programma celebrativo con numerosi eventi, che verrà presentato nel corso di una conferenza stampa

mercoledì 31 agosto
alle ore 11,30
nella sala stampa della Giunta provinciale
a Palazzo Widmann.

Prenderanno parte alla conferenza stampa Sabina Kasslatter Mur, assessora all’Istruzione e cultura tedesca, Angelika Fleckinger, direttrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige e Johanna Niederkofler, direttrice dell’archeoParc Val Senales.

Dopo la conferenza stampa sará possibile visitare  il Museo Archeologico dell’Alto Adige o l’archeoParc Val Senales.

Al Museo, infatti, fino al 15 novembre 2011 è di scena la mostra temporanea Ötzi20. Life. Science. Fiction. Reality (ulteriori informazioni: www.oetzi20.it e www.iceman.it).

Per chi volesse visitare l’archeoParc (www.archeoparc.it), situato nelle vicinanze del luogo di ritrovamento di Ötzi, viene organizzato un trasferimento da Bolzano a Senales - ore 13:00 trasferimento all’archeoParc (50 min.), segue visita con azione preistorica dimostrativa (60 min.), ore 15:00 rientro a Bolzano (50 min.).

Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo 43, Bolzano, Tel.  0471 320100, Fax 0471 320122, Web www.iceman.it.

FG


Torna su