Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Delegazione della Stiria ricevuta da Durnwalder

Gli scambi di esperienze in vari settori come il turismo, l’università e le energie alternative sono stati al centro dell’incontro odierno tra il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed una delegazione della Giunta e del Consiglio della Stiria, guidata dal presidente del Land, Franz Voves.

Il presidente Durnwalder stringe la mano al presidente della Stiria, Franz Voves, al centro il suo vice, Hermann Schützenhöfer

Nel pomeriggio odierno la delegazione della Stiria guidata dal presidente della Giunta, Franz Voves, dal suo vice, Hermann Schützenhöfen e dal presidente del Consiglio, Manfred Wegschneider, è stata ricevuta a Palazzo Widmann dal presidente Luis Durnwalder.

Nel corso del cordiale incontro sono stati toccati numerosi punti di comune interesse e da parte del presidente Durnwalder sono stati sottolineati i legami che da sempre caratterizzato i costruttivi rapporti tra l’Alto Adige ed il Land della Stira. Tra i punti di comune interesse il presidente ha quindi citato la frutti e la viticoltura, il turismo ed in particolare il cicloturismo per il quale in Alto Adige negli ultimi anni sono stati fatti notevoli investimenti.  

Altri punti di particolare interesse tra l’Alto Adige e la Stiria sono i settori dell’Università, della ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie. In merito al mondo del lavoro il presidente Durnwalder ha rilevato che in Alto Adige vi è un basso tasso di disoccupazione ma che mancano posti di lavoro caratterizzati da un elevato livello di qualificazione.

Sarà quindi necessario effettuare degli investimenti nel campo della ricerca e dello sviluppo ed in questo senso potrà essere interessante e proficuo attingere all’esperienza già maturata in Stiria. Entrambi i territori registrano, inoltre, un forte sviluppo per quanto riguarda le energie alternative. Questa collaborazione, ha concluso Durnwalder, va nella direzione auspicata a livello europeo di una “Macroregione Alpina” e le collaborazioni in vari settori non mancheranno di portare i loro frutti.

Il presidente Voves ed il suo vice Schützenhöfen hanno ringraziato Durnwalder per l’ospitalità e rinnovato l’invito a prendere parte il 26 novembre prossimo alle celebrazioni per i 200 anni del museo “Johanneum” di Graz. Al termine dell’incontro il presidente Durnwalder ha accompagnato la delegazione austriaca a Merano in visita ai Giardini di Castel Trauttmansdorff.

 

FG

Il Presidente Durnwalder incontra i vertici istituzionali della Stiria

Il Presidente Durnwalder sugli argomenti più importanti affrontati


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su