Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata dell'uva e del vino del Centro sperimentale Laimburg

Le sezioni enologia e viticoltura del Centro di Sperimentazione Laimburg nell’ambito del Convegno tenutosi oggi, venerdì 19 agosto ad Ora, hanno presentato risultati di attuali ricerche a garanzia della qualità del vino. Il Prof. Rocco di Stefano dell’Università di Torino ha tenuto una relazione sulla lavorazione di uve di qualità sostenendo il valore delle varietà autoctone.

Gli esiti delle recenti ricerche resi noti alla Giornata dell'uva e del vino della Laimburg (Foto: Laimburg)

La qualità base delle uve è buona, i valori degli acidi misurati sono buoni; le uve già in raccolta sono di buona qualità. Per i siti che si raccolgono più tardi sarà decisivo il tempo nel mese di settembre con esiti positivi se caratterizzato da un periodo secco con notti fredde. La raccolta è anticipata di dieci giorni rispetto al 2010 a causa della primavera calda. Questo quanto affermato da Ulrich Pedri del Centro Laimburg nel corso del convegno specialistico
Come ha riferito il Prof. Rocco di Stefano dell’Università di Torino, il livello qualitativo è aumentato molto in questi anni in tutte le regioni d’Italia; un fatto positivo è stata la valorizzazione delle varietà autoctone che necessitano di cure particolari per l’ottenimento di una qualità maggiorata in quanto risentono in modo determinante del territorio. Varietà autoctone possono offrire delle caratteristiche che non si trovano altrove. Nella sua relazione, prof. di Stefano ha riferito, poi, risultati di ricerca attuali su vari aspetti della lavorazione di uve di qualità.
Tra i temi affrontati la dealcolizzazione per preservare la qualità; le prove sperimentali mostrano che si può giungere a diminuire fino ad un massimo di un grado, altrimenti si rischia di peggiorare la qualità del vino.
Altro tema al centro dell'attenzione degli esperti i testi sui cloni di pinot nero per individuare quali di essi assommino ottima qualità di vino e resistenza a malattie insidiose quali la botrite.
È stato riferito, inoltre, sui test condotti sui lieviti selezionati più importanti della produzione di vino altoatesina.

Gli esiti dei test condotti sono disponibili sul sito del Centro sperimentale Laimburg www.laimburg.it/

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su