Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Oltre 2,3 milioni ad associazioni per attività formative per famiglie

Il Dipartimento alla famiglia e politiche sociali che fà capo all’assessore provinciale Richard Theiner ha assegnato contributi per oltre 2,3 milioni di Euro ad organizzazioni private e pubbliche per l'attività svolta nella formazione rivolta a famiglie e genitori.

Ass. Theiner: Oltre 2,3 milioni ad associazioni per atttività formative per famiglie

Genitori, nonni, il personale insegnante e tutte le altre persone che si relazionano con bambini ed adolescenti vengono supportate nelle loro responsabilità educative attraverso informazioni, scambio di esperienze e consigli pratici in ambito educativo.
I corsi, conferenze, workshops, tavole rotonde, lavori di gruppo e altre offerte mirate che si rivolgono alla famiglia ed a persone impegnate in attività con bambini hanno quale scopo il rafforzamento della competenza educativa. Un altro obiettivo della formazione alla famiglia è la conciliazione fra i tempi della famiglia e quelli del lavoro e il rafforzamento del ruolo del padre.

Il Dipartimento famiglie e politiche sociali che fà capo all’assessore provinciale Richard Theiner ed il Servizio famiglia supportano con contributi 41 associazioni ed organizzazioni nella loro attività come per esempio l’Associazione Cattolica delle Famiglie Altoatesine, il Centro convegni Lichtenstern/Stella, l’Associazione campi gioco e ricreazione (VKE), le cooperative Montessori e “Die Kinderfreunde Südtirols”, l’associazione “Die Kinderwelt onlus” e i Centri genitori bimbi.

Con i contributi di circa 2,1 miloini di Euro vengono sostenuti progetti e spese di amministrazione e gestione. Circa 950.000 Euro di questa somma sono destinati ai 17 Centri genitori bimbi che sono punti d’incontro per i genitori e i loro figli, nonni ed educatori.

"Facciamo attenzione affinché siano sostenuti progetti di vario tipo" come fà presente l’assessore alla famiglia Theiner che sottolinea cometante componenti piccole e grandi contribuiscano a un buon lavoro di formazione alla famiglia. In futuro l’attenzione sarà concentrata ancora di più su progetti e organizzazioni che offrono iniziative sostenibili e mirate sulle esigenze delle famiglie, come annuncia l'assessore.

Inoltre, un importo superiore ai 200.000 Euro è stato messo a disposizione di altre 34 associazioni per i loro progetti, tra i quali anche diversi gruppi gioco per bambini piccoli da 0 a 3 anni. Anche organizzazioni pubbliche che hanno realizzato diversi progetti come per esempio coris sono state sostenute con circa 45.000 Euro.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su