Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vendute 12.000 bikemobil Card, alternativa rispetto ai treni sovraffollati

Solo nella prima metà del mese di agosto 2011 sono state vendute 4.000 "bikemobilcard" il documento di viaggio valido su tutti i mezzi pubblici su tutto il territorio provinciale che consente il noleggio di biciclette, all'insegna della mobilità sostenibile. L'assessoreThomas Widmann invita a farne uso quale valida alternativa al sovraffollamento dei treni.

sono oltre una trentina i punti dove con la bikemobil Card è possibile il nolegio di bici.

Le gite con treno, bus e bici sono molto in voga. Con l’introduzione delle bikemobilcard il Dipartimento mobilità della Provincia ha avviato questa nuova forma di mobilità sostenibile evitando il trasporto in treno delle biciclette. Infatti, il documento consente di viaggiare con il treno o con il bus ed anche di noleggiare biciclette tradizionali, mountainbikes e biciclette a pedalata assistita (bici elettriche) presso oltre una trentina di punti di noleggio. In tutti i punti noleggio partecipanti all'iniziativa, contrassegnati dalla dicitura "Bici Alto Adige", le biciclette possono essere sia noleggiate che restituite.

Introdotto dalla Giunta provinciale all’avvio della stagione estiva, il biglietto combinato ha riscosso un successo: finora sono già state vendute 12.000 bikemobilcards, di cui 4.000 solo nella prima metà di agosto. Visto il successo dell’iniziativa, in collaborazione con vari offerenti si cercherà di ampliare la rete dei punti di noleggio estendendoli a tutto il territorio provinciale, come annuncia l’assessore Widmann.

La possibilità di portare con sè la bicicletta di proprietà sui mezzi pubblici è prevista su tutti i treni, ma, come fa presente l’assessore, essendo la capienza dei mezzi è limitata in presenza di gruppi di ciclisti o del forte affollamento di questi giorni è inevitabile che si giunga a sovraffollamento ed anche a problemi di orario legati alle operazioni di carico e scarico delle bici. Come ricorda Widmann, la priorità di trasporto, però, si riferisce in prima istanza alle persone. Da qui l’invito dell’assessore alla mobilità a far ricorso alla bikemobilcard, disponibile quale biglietto valido 1, 3 o 7 giorni.

Informazioni sulla bikemobilcard sono reperibili alla pagina web www.mobilcard.info ; gli orari di apertura dei noleggi bici ed informazioni sul noleggio sono indicati alla pagina web www.bici-altoadige.it altre informazioni al numero verde info mobilità 840 000 471 e www.trenoaltoadige.info

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su