Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

INVITO Presentazione prove sperimentali in frutti- e viticoltura biologica alla Laimburg il 25 agosto

Giovedì 25 agosto 2011, alle ore 14.00, presso l'Aula Magna del Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena la sua Sezione dell’agricoltura biologica presenterà il programma ed i risultati delle prove sperimentali della frutticoltura e viticoltura biologica. Possibili visite guidate dei campi agricoli sperimentali.

La richiesta di agroalimentari di produzione biologica è in aumento continuo. Di consequenza, anche l’agricoltura biologica in Alto Adige è cresciuta notevolmente. Nel 2010 più di 700 aziende hanno lavorato i loro beni seguendo le direttive dell’agricoltura biologica, tra i quali 200 sono attivi nella frutticoltura e viticoltura biologica. Il Centro di Sperimentazione Laimburg segue un ampio programma sperimentale offrendo appoggi ed aiuti per poter combattere malerbe, malattie o parassiti rispettando le direttive severe dell’agricoltura biologica.
I responsabili della Sezione dell’agricoltura biologica presenteranno le prove sperimentali

giovedì 25 agosto 2011

alle ore 14.00

presso l'Aula Magna del Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena

quindi vi saranno visite guidate nei campi agricoli sperimentali del centro.

 

I temi principali
Reti antigrandine proteggono i frutteti dal maltempo, ma possono essere usati pure per il diradamento o per tenere lontano dei parassiti. Saranno presentati inoltre i risultati di prove sperimentali di concimazione, metodi di lavorazione del terreno e di prove di pirodiserbo in frutticoltura e viticoltura.

Come regolare ecologicamente il rendimento dei vigneti? Prove sperimentali del centro Laimburg si occupano di tecniche di diradamento e colatura dell’uva usando per esempio degli attrezzi con spazzole con effetti di prevenzione pure sulla botrite, una malattia causata da un fungo nocivo.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento e a darne notizia per tutte le persone interessate.

Come trovarci: SS12 per Laives/Vadena o per Caldaro e la sella di Kreith. Attenzione: Il ponte fra Ora e il centro di sperimentazione è chiuso a causa di lavori.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su