Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Widmann chiede a Trenitalia e RFI regolarità dei collegamenti

L'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann invita Trenitalia e RFI a garantire il traffico ferroviario regolare tutto l'anno, pertanto anche d'estate, ed in caso di soppressioni di treni di informare per tempo l'utenza. La richiesta giunge dopo i quasi giornalieri episodi di soppressione di collegamenti ed i frequenti ritardi con conseguente malumore degli utenti.

Che nel periodo in cui molti dipendenti godono delle ferie può succedere che a causa di casi di malattia si verifichino disguidi nella gestione del personale in servizio, come commenta l'assessore Widmann, ma che una simile situazione perduri da settimane, secondo le affermazioni della direzione ferroviaria, dovrevve tantomeno indurre i responsabili delle ferrovie a verificare la situazione e se è il caso a rivedere la regolmantazione delle ferie. 
Qualora non vi è possibilità di reperire in tempi rapidi personale in sostituzione dei dipendenti in malattia, si dovrebbe, secondo Widmann, almeno provvedere ad informare per tempo gli utenti sui treni non in circolazione. Pertano, egli invita Trenitalia e RFI a garantire la regolarità del traffico ferroviario tutto l'anno e la puntuale informazione dell'utenza. Sarebbe, infatti, insostenibile se la situazione attuale perdurasse fino a settembre.
Come ricorda l'assessore provinciale alla mobilità, il contratto di servizio sottoscritto con Trenitalia prevede espressamente criteri qualitativi quali la puntualità, la pulizia, l'affidabilità ecc, ed in caso del loro mancato rispetto anche dei tagli finanziari, fatto questo che peraltro non contiene la rabbia dei viaggiatori.
L'obiettivo per tutti i partner contrattuali deve essere quello di migliorare il servizio di trasporto su rotaia e strutturarlo sempre più rispecchiando le esigenze degli utenti. Come riferisce l'assessore Widmann, i significativi dati riferiti all'incremento dell'utenza nel 2011 testimonia che si è sulla strada giusta. Pertanto è necessario che gli sforzi profusi per giunger a questi risultati non vengano vanificati, come conclude l'assessore provinciale alal mobilità.  

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su