Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo degli usi e costumi: Sulle tracce di fede, devozione popolare ed usanze devote il 23 agosto

Nell'ambito di una guida tematica in lingua italiana intitolata “Da Candelora ai Re Magi – Religione e devozione nel ciclo del giorno, dell’anno e della vita”, che si terrà martedì, 23 agosto, alle ore 10.30 presso il Museo degli usi e costumi a Teodone/Brunico, saranno illustrate le tradizioni di devozione popolare.

Raffigurazione di Santa Notburga

La religione e le usanze devote giocavano un ruolo importante nella popolazione tirolese. La cultura locale era fortemente permeata dalla devozione popolare.

La solitudine nell’austero ambiente montano, il senso d’impotenza e di fragilità di fronte alle forze della natura, la povertà e le tribolazioni causate da malattie e disgrazie aumentavano la consapevolezza di essere alla mercé della volontà divina. La fede regolava tutta la vita della popolazione rurale.

Di questo tema tratterà una guida tematica in lingua italiana della durata di un’ora, che avrà luogo martedì, 23 agosto, alle ore 10.30 ed è intitolata “Da Candelora ai Re Magi- Religione e devozione nel ciclo del giorno, dell’anno e della vita”. Essa porta i visitatori sulle tracce di fede devota, usi e costumi pii, superstizione e magia ed è dedicata alla nuova mostra permanente sulla religione popolare del Museo degli usi e costumi a Teodone/Brunico. Il costo aggiuntivo all’entrata è di tre euro.

Per ulteriori informazioni: Museo provinciale degli usi e costumi, Teodone, via Duca Diet 24, 39031 Brunico, tel. +39 0474 552087, www.museo-etnografico.it, museo-etnografico@museiprovinciali.it.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su