Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata mostra "Oswald von Wolkenstein

Presso il Centro culturale "Tublà da Nives" a Selva di Val Gardena nel pomeriggio di oggi, venerdì 12 agosto 2011 è stata inaugurata la mostra intitolata "Oswald von Wolkenstein nell'arte 1961-2011".

La mostra "Oswald von Wolkenstein" ospita anche l'opera di Simon Dittrich.

La mostra comprende immagini del famoso poeta e cantore medievale realizzate nel corso degli ultimi 50 anni da 14 artisti provenienti dalla Germania, dall’Alto Adige e dalla Svizzera. La mostra organizzata dal Museum Ladin Ćiastel de Tor di San Martino in Badia e dal Comune di Selva di Val Gardena rimarrà aperta al pubblico fino al 9 ottobre 2011 (ogni giorno tranne lunedì dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 18).

Oswald von Wolkenstein è nato nel 1377 a Castel Trostburg. Secondogenito, cavaliere con un occhio solo, Oswald riuscì con grande determinazione e forza di volontà a raggiungere un’importante ascesa sociale per divenire (dal 1434) addirittura consigliere del regno.
Oswald è conosciuto anche per la sua attività di virtuoso cantautore, cantore e musicista. I suoi canti sono considerati tra le più importanti testimonianze di produzione liederistica tedesca della prima metà del XV secolo.
Oswald von Wolkenstein è stato riscoperto nel 1798 e da questo momento in poi ha destato l’interesse di letterati, scrittori, musicisti e soprattutto pittori, disegnatori e scultori. Quattordici artisti provenienti da Germania, Alto Adige e Svizzera, hanno creato negli ultimi cinquant’anni un’affascinante collezione di quadri riuniti nella mostra intitolata "Oswald von Wolkenstein in Art 1961-2011". L'esposizione, inaugurata oggi a Selva di Val Gardena, consente di riscoprire Oswald von Wolkenstein e i suoi Lieder in novantaquattro parafrasi artistico-figurative, tramite pitture, disegni e arte oggettuale.

La mostra sulla figura di Oswald von Wolkenstein è stata organizzata e finanziata dal Museum Ladin Ćiastel de Tor di San Martino in Badia e dal Comune di Selva di Val Gardena ed è a cura di Hans-Dieter Mück, il curatore dell’attuale mostra „Io, Wolkenstein“ a Castel Tirolo. Per il concetto e la realizzazione è stata incaricata la società “ArtusGmbH Dr. Mück (Utenbach/Apolda)”.

All’inaugurazione di oggi pomeriggio erano presenti l’Assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner, il curatore Hans-Dieter Mück, Peter Mussner, sindaco del Comune di Selva di Val Gardena, Dietrich Mussner, consigliere comunale di Selva di Val Gardena ed il direttore del Museum Ladin, Stefan Planker.

Gli artisti della mostra:

Rudi Maria Complojer (*1938; Auna di Sotto – Renon)

Simon Dittrich (*1940; Stoccarda)

Wolfgang Ehehalt (*1939; Stoccarda)

Thomas Escher (*1966; Amburgo)

Harald Reiner Gratz (*1962; Schmalkalden/Thüringen)

Professor Dieter Groß (*1937; Stoccarda)

Helmut Herbst (*1945; Waiblingen)

Ambrosius Humm (*1924; Wädenswil)

Hans-Ruprecht Leiß (*1954; Flensburg)

Ingeborg Leuthold (*1925 Berlino)

Peter Malutzki (*1951; Flörsheim am Main)

Professor Armin Münch (*1930; Rostock)

Thomas Rother (*1937; Essen)

Johannes Vennekamp (*Berlino)

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su