Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto Mobilità Oltradige: per l'ass. Widmann necessario ampio consenso

I Comuni e la popolazione dovranno essere coinvolti nella predisposizione del nuovo progetto di mobilità per l'Oltradige. Lo ha sottolineato ieri martedì 9 agosto 2011 l'assessore provinciale Thomas Widmann presentando alle giunge comunali di Caldaro e Appiano la combinazione da lui proposta "Metrobus - Tram".

Secondo gli studi predisposti ed i confronti fondati di tutte le possibili soluzioni ed in seguito ad un'analisi dettagliata dei flussi di traffico, al fine della predisposizione di un progetto complessivo per la mobilità dell'Oltradige (compreso terlano) risulterebbe attrattivo un sistema combinato Metrobus-tram con uno snodo per le coincidenze a Ponte Adige.
Come sottolinea l'assessore Widmann una soluzione orientata al futuro può essere di successo solo se risponde appieno alle esigenze di un vasto pubblico e se costituisce una valida alternativa all'uso dell'auto privata per ampi strati della popolazione.
Una soluzione per la mobilità nell'Oltradige è assolutamente necessaria in particolar modo per consentire una collegamento rapido Caldaro-Appiano-Bolzano  e quindi con Merano e Bolzano Sud. Vari gli aspetti da tenere presenti fra cui il traffico interno bolzanino e soprattuto gli afflussi veicolari nelle ore di punta.
A tal fine è imprescindibile giungere ad un progetto congiunto dei Comuni interessati e della Provincia che effettivamente comporti un alleggerimento del traffico e che possa essere finanziabile e realizzabile in tempi brevi.
La soluzione individuata di combinazione fra Metrobus e tram è stata illustrata dall'assessore Widamann alle giunte comunali di Caldaro ed Appiano, ieri mercoledì 9 agosto. Nelle prossime settimane l'assessore intende, quindi, proseguire i colloqui con il Comune di Bolzano ed anche con i cittadini di tutti e tre i comuni interessati.

SA

Caldaro - Appiano - Bolzano: la mobilità cambia volto


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su