Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: meno burocrazia per assegno familiare e rendicontazioni

Con l'avvento della DURP, la dichiarazione unificata di reddito e patrimonio, dal 1° settembre i cittadini che intendono beneficiare di prestazioni sociali possono compilare una dichiarazione unica: oggi (8 agosto) la Giunta provinciale ha adeguato in tal senso i criteri e le modalità di gestione dell'assegno familiare.

Finora in Alto Adige, per ottenere contributi nei settori in cui sono erogate prestazioni pubbliche sono stati applicati criteri per la valutazione del reddito e del patrimonio dei richiedenti. Ma come noto dal 1° settembre, nei settori sociale e sanitario, i cittadini beneficeranno di un’importante facilitazione: potranno presentare una dichiarazione unica. La DURP (il cosiddetto redditometro) riduce le pratiche burocratiche grazie a un modulo di rilevamento unico e una banca dati centralizzata. "Grazie al nuovo sistema, al cittadino che chiede di usufruire di determinati servizi sarà sufficiente compilare una sola dichiarazione annuale, che poi i diversi settori utilizzeranno, a seconda delle necessità, in base alle richieste di prestazione ricevute", ha ricordato il vicepresidente Hans Berger dopo la seduta.

La Giunta ha quindi adeguato criteri e modalità di gestione dell'assegno provinciale al nucleo familiare (per i figli fino ai 3 anni di età), aiuto fondamentale assieme all'assegno regionale al nucleo familiare (complessivamente 33.000 domande all’anno con una dotazione di 44 milioni di euro). Del resto la DURP scatta il 1° settembre proprio perchè la data coincide con l’apertura dei termini per il rinnovo delle richieste per l'assegno regionale al nucleo familiare, prestazione che conta il maggior numero di richiedenti tra quelle nella prima fase dalla riforma. Le domande per l’assegno provinciale al nucleo familiare, da compilarsi una sola volta per il triennio, da settembre vanno consegnate solo tramite patronati o Caaf, per via telematica, considerando che già oltre il 90% dei richiedenti ha scelto questa strada.

Sempre in tema di riduzione della burocrazia, la Giunta ha approvato la semplificazione delle procedure di controllo a campione nelle varie Ripartizioni: i resoconti verranno inviati all'Ufficio spese solo in via telematica e in tal modo sarà possibile ridurre i tempi delle pratiche e il volume dei controlli dal 20 al 6%.

pf

Il Vicepresidente Berger sulla riduzione della burocrazia


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su