Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Qualità e orginine di latticini, carne e mele locali al centro progetto UE OriginAlp

“OriginAlp” è un progetto di ricerca Interreg per la verifica dell’origine e della qualità di latticini, carne e mele altoatesini. È stato presentato nel pomeriggio di oggi, venerdì 5 agosto 2011, Michael Oberhuber del Centro di Sperimentazione Laimburg, assistito da Konrad Bergmeister della Libera Università di Bolzano e da Joachim Reinalter, presidente della Federazione Latterie Alto Adige.

Un momento della presentazione del progetto di ricerca OriginAlp(da sx): Bergmeister, Oberhuber, Reinalter (FOTO:USP/A.Pertl)

L’origine e la qualità dei prodotti agricoli sono elementi chiave per dare fiducia ai consumatori e ai commercianti ed offrono nuove possibilità per la loro commercializzazione. Il progetto di ricerca OriginAlp si propone di analizzare e stabilire scientificamente la qualità dei prodotti agricoli di montagna come latticini, carne e mele del Tirolo e dell’Alto Adige. Il progetto OriginAlp è frutto di una cooperazione transnazionale; nel Land austriaco del Tirolo i partner progettuali sono l’Universitá di Innsbruck e l’associazione Agrarmarketing Tirol. Esso ha una durata triennale e un budget complessivo di 920.000 Euro.
Come spiega Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg, l'obiettivo è quello di trasmettere al consumatore il valore dei prodotti di montagna e consentire ai contadini di vendere i loro prodotti a prezzi equi.
L’alta competenza scientifica dei partner progettuali tirolesi e altoatesini rendono possibile una ricerca ad ampio raggio sull’origine e la qualità di prodotti dell’agricoltura locale.
Gli scienziati del Centro di Sperimentazione Laimburg tenteranno di determinare la qualità di latticini e carne, individuando per esempio il profilo degli acidi grassi. Un campione di acido grasso del latte, del formaggio e della carne può rivelare se gli animali si siano cibati prevalentemente di foraggio fresco o concentrato. Inoltre, il Centro di Sperimentazione Laimburg analizzerà il contenuto di zuccheri e acidi e la consistenza della polpa delle mele.
La Federazione Latterie Alto Adige metterà a disposizione i dati comparativi delle analisi di latte, latticini e formaggio attuate all’interno del proprio laboratorio.
La Libera Università di Bolzano si occuperà invece di determinare l’origine di prodotti agricoli attraverso il metodo standard degli isotopi stabili.
Infine, l’Università di Innsbruck svilupperà un nuovo metodo che potrebbe associare la determinazione di origine e di qualità: la Spettroscopia nel vicino infrarosso (NIR).
Come fà presente Joachim Reinalter, presidente della Federazione Latterie Alto Adige, il progetto OriginAlp può aiutare a richiamare l’attenzione sulla qualità dei prodotti locali; l consumatore potrà fidarsi della qualità certificata, mentre i contadini potranno alzare i prezzi dei loro prodotti di alta qualità. “Il progetto OriginAlp costituisce, così, una pietra miliare per il nostro lavoro sulla qualità dei prodotti agricoli, dal quale ci aspettiamo informazioni importanti, sia per la nostra ricerca che per l’agricoltura delle Alpi", come conclude Reinalter.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su