Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger a colloquio con vertici Coldiretti Bolzano

L'intenzione di dar vita ad un servizio di scambio di attrezzature agricole per i soci e della Coldiretti è stata fatta presente all'assessore provinciale Hans Berger dai vertici della sezione di Bolzano della Coldiretti nell'ambito di un recente incontro. Altro tema affrontato la situazione dei viticoltori a Salorno.

L'ass. Berger con il presidente ed il direttore della Coldiretti Bolzano Luca Rossi e Danilo Merz. (Foto: USP/Pertl)

All'assessore Berger il presidente ed il direttore della sezione di Bolzano della Coldiretti, Luca Rossi e Danilo Merz, hanno sottoposto la loro intenzione di dar vita ad un'associazione per lo scambio di mezzi agricoli che dovrebbe estendere la collaborazione ai soci della Coldiretti trentina.
Attualmente in Alto Adige vi è il "Maschinenring", un gruppo di agricoltori associati su base volontaria per garantire il pieno impiego dei macchinari agricoli di proprietà a livello interaziendale per varie tipologie di lavorazioni.
L'assessore Berger da parte sua ha affermato che il suo obiettivo è quello di forzare una collaborazione al di là dei gruppi linguistici. In tal senso,nell'ambito di un colloquio congiunto, si dovrà verificare la possibilità per i soci della Coldiretti di avvalersi del servizio offerto dal "Maschinnring" senza complicazioni burocratiche. Inoltre dovrà essere chiarito l'aspetto normativo in vista di una possibile cooperazione con la Coldiretti trentina.
Parlando della situazione dei viticoltori di Salorno e dintorni, che conferiscono la loro vendemmia alla cooperativa viticola "LaVis", si è detto soddisfatto per la soluzione dei problemi tanto che non si rende più necessaria l'istituzione di strutture proprie a Salorno, nella speranza che il trend positivo prosegua. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su