Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Metà legislatura, Mussner/5: la banda larga è una priorità per il futuro

Ammonta a circa 30 milioni di euro la somma che in questa legislatura la Giunta provinciale ha deciso di investire nella diffusione della fibra ottica in tutto l'Alto Adige. "Offrire collegamenti veloci ad imprese e famiglie - ha sottolineato l'assessore Florian Mussner - è una delle priorità per i prossimi anni perchè consente di mantenere la competitività del territorio".

Durante il colloquio di metà legislatura l'assessore Mussner ha parlato anche di banda larga partendo da una citazione dell'ex presidente Silvius Magnago, che negli anni '60 aveva indicato come obiettivo l'allacciamento di tutta la popolazione alla rete idrica, elettrica e stradale. "Questo traguardo l'abbiamo raggiunto - ha spiegato Florian Mussner - e ora si tratta di affrontare un'altra sfida, quella della raggiungibilità digitale". La banda larga, grazie anche ai collegamenti via radio, è ormai già una realtà per la quasi totalità della popolazione altoatesina. La soluzione definitiva e ottimale, però, per quanto riguarda qualità, velocità e affidabilità nella trasmissione dei dati, si chiama fibra ottica.

"Il nostro obiettivo è quello di portare la rete in fibra ottica in tutti i comuni altoatesini entro la fine del 2013 - ha annunciato Mussner - e il programma dei lavori sta procedendo a pieno ritmo in tutte le vallate. Avere accesso a collegamenti internet veloci, affidabili e sicuri è ormai diventato un bisogno primario per imprese e famiglie perchè garantisce le condizioni di base per mantenere inalterata la competitività di un territorio. Per questo motivo la diffusione della fibra ottica è uno dei progetti prioritari della Giunta provinciale, che nel corso di questa legislatura investirà 30 milioni di euro: 10 milioni sono già stati investiti negli ultimi due anni, altri 8 milioni sono stati messi a disposizione per il 2011, mentre per il biennio 2012-2013 sono previsti altri 12 milioni di euro".

L'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner, ricordando che il suo Dipartimento coordinerà tutte le operazioni relative alla fibra ottica, ha però sottolineato l'importanza di un'ulteriore salto di qualità nella collaborazione fra tutte le parti in causa. "La banda larga non riguarda solo la Provincia - ha concluso - ma essendo un bene comune richiede l'impegno di comuni, comunità comprensoriali, nonchè imprese pubbliche e private".

mb

L'Assessore Mussner sul futuro delle comunicazioni


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su