Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

4 milioni per i servizi per gli anziani

Il Dipartimento alle politiche sociali, che fa capo all'assessore provinciale Richard Theiner, ha stanziato quattro milioni di Euro per l'assistenza agli anziani. Con questi mezzi vengono finanziati e sostenuti diversi servizi e soggiorni al mare per anziani nonché i trasferimenti degli anziani e le riaperture delle case di riposo.

Varie sono le iniziative per gli anziani finanzaite dalla Provincia (Foto: Ingrid Heiss)

La Giunta provinciale sostiene oltre 100 club per anziani, condotti da organizzazioni private che offrono assistenza per anziani. A tal fine vengono spesi circa 1,4 milioni di Euro. Con l'importo messo a disposizione vengono finanziati attività culturali come il teatro per anziani, gite, offerte per il tempo libero e attività sportive.
Inoltre la Provincia partecipa alla copertura dei costi per i soggiorni al mare per anziani, organizzati dai Comuni. Nell’anno 2011 vi hanno partecipato 1.508 persone oltre i 65 anni di età.
Nel 2011 sette case di riposo hanno presentato alla Provincia richiesta per ottenere un contributo al fine di coprire i costi per il trasferimento degli anziani e per la riapertura della struttura. La Provincia copre il 75 per cento dei costi ulteriori connessi all’affitto di strutture vuote per il periodo dell'esecuzione dei lavori presso la casa di riposo. In tal modo questi costi non devono essere pagati con la quota giornaliera.
Dei contributi approvati circa 1,7 milioni di Euro sono destinati al Fondo per maternità a disposizione delle case di riposo amministrate da gestori pubblici. Si tratta di un fondo di solidarietà con cui viene finanziata l'assunzione di personale in sostituzione dei dipendenti in maternità.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su