Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

80 esperti al convegno sulla conservazione della frutta a Laimburg

Si è svolto oggi presso Centro di sperimentazione Laimburg, alla presenza di 80 esperti, un importante convegno internazionale sulla conservazione della frutta nel corso del quale sono stati presentati i più recenti risultati della ricerca in questo settore.

“Il Centro di Sperimentazione Laimburg che svolge principalmente ricerca applicata è l’istituto di riferimento per la frutticoltura altoatesina”, ha sottolineato il direttore, Michael Oberhuber, dando il benvenuto agli 80 partecipanti del convegno ed ha aggiunto “In Alto Adige la percentuale di tecnologie innovative per lo stoccaggio della frutta è salita fino al 40 percento, alcune delle quali sono state sviluppate nel nostro centro”. “Grazie a queste tecniche” ha quindi rilevato Angelo Zanella del Centro di Sperimentazione di Laimburg “è possibile consumare la frutta di qualità tutto l’anno. Ma la ricerca continua. In futuro, l’aspetto dell’energia sarà uno dei punti chiave”.

A questo proposito Dominikus Kittemann del Centro di competenza per frutticoltura e conservazione di Ravensburg (Germania) ha spiegato che “L’aspetto dell’energia va diviso in tre parti: il costo, poi, il lato ecologico ed infine il consumo di energia come tema di marketing.”

Martin Thalheimer del Centro Laimburg, ha quindi illustrato considerazioni sulla classificazione della frutta. Attualmente, gli impianti nelle cooperative distinguono automaticamente le mele a seconda di misura, colore e aspetto esterno (macchie etc.). A questo scopo il Centro di Laimburg ha sviluppato un prototipo per calibrare gli impianti sotto il profilo colorimetrico al fine di ottenere una classificazione uniforme da parte degli impianti.

Ogni anno le cooperative altoatesine conservano circa un milione di tonnellate di mele per oltre 11 mesi. La raccolta altoatesina di mele del 2010 è stata di 1.064.639 tonnellate. La produzione si svolge complessivamente su 18.713,60 ettari.

Il Centro di Sperimentazione Laimburg e l’amministrazione del podere provinciale con 180 collaboratori ogni anno svolge 400 progetti di ricerca in tutti campi dell’agricoltura altoatesina.

 

                                   

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su