Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Touriseum: online oltre 10.000 oggetti della collezione

Dopo un intenso lavoro di archiviazione, ora il Museo provinciale per il turismo ha messo in rete gran parte della sua collezione: oltre 10.000 oggetti sono registrati in formato digitale e consultabili online sulla Rete civica dell’Alto Adige all’indirizzo: www.provincia.bz.it/catalogo-beniculturali.

Tra gli oggetti recentemente acquisti c’è anche Santa Martha, patrona protettrice dei camerieri.

La collezione del Touriseum a Castel Trauttmansdorff a Merano cresce costantemente grazie a numerosi acquisti e donazioni. Quest’anno, nell’ambito dell’attuale mostra temporanea “Sie wünschen? Desidera?” essa si è inoltre arricchita di preziose testimonianze – più o meno recenti - relative alla professione del cameriere.

L’inventario e l’archiviazione digitale degli oltre 10.000 oggetti sono stati effettuati, in conformità ai criteri specialistici correnti, sotto la direzione della collaboratrice del Touriseum dott.ssa Evelyn Reso. D’altronde, raccogliere e conservare sono, accanto alla ricerca e all’attività di mediazione, due dei principali compiti di un museo.

Per rendere accessibile alla collettività anche questo aspetto del lavoro museale, il Touriseum, come altre istituzioni museali della provincia, ha ora messo online sul Catalogo dei beni culturali in Alto Adige (www.provincia.bz.it/catalogo-beniculturali) gli oggetti digitalmente archiviati, che costituiscono gran parte della sua collezione. Essi sono ora consultabili da tutti gli interessati, oltre che rappresentare una preziosa risorsa in mano agli specialisti.

Per maggiori informazioni, contattare il Touriseum (tel. 0473 270 172, info@touriseum.it).

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su